I Was Born To Love You: pubblicato il secondo estratto dai Live Around The World dei Queen + Adam Lambert



Mancano davvero pochi giorni all’uscita del primo album dal vivo dei Queen + Adam Lambert. Live Around The World arriverà nei negozi a partire dal 2 Ottobre in vari formati. Nell’attesa sono disponibili le prime anteprime per iniziare a farsi un’idea di cosa conterrà il disco, sia nella versione audio che soprattutto video.

Dopo The Show Must Go On, presentata ufficialmente un mese fa (CLICCA QUI per rivedere il video) è il turno di I Was Born To Love You, nella versione suonata in Giappone nel 2014 al Summer Sonic Festival.
Il brano, scritto da Freddie Mercury e apparso per la prima volta sul suo album solista Mr Bad Guy nel 1985, è poi diventato un successo con la versione riarrangiata dai Queen per Made In Heaven. In particolare in Giappone, il singolo della canzone ha ottenuto un riscontro talmente positivo da essere diventato un brano imprescindibile ogni volta che i QAL si esibiscono da quelle parti.
La performance proposta in Live Around The World è del 17 Agosto 2014, quando la band è salute sul palco del Marine Stadium di Tokyo, stage principale del Summer Sonic, uno dei festival musicali più importanti del Sol Levante.
In occasione della pubblicazione online del video (potete vederlo alla fine di questo articolo), è stata rilasciato un comunicato stampa ufficiale nel quale Brian May ha raccontato la genesi della versione del 1995:
“Avevo un'ossessione per questa canzone e avevo l'idea di crearne una nuova versione, immaginando come l’avremmo fatta dal vivo se Freddie fosse stato sul palco con noi. Quindi la versione dei Queen del brano è una sorta di esibizione live virtuale, nella quale abbiamo utilizzando la spettacolare voce di Freddie come filo conduttore, mentre Roger, John ed io abbiamo suonato le nostre parti dal vivo, su una traccia riarrangiata che avevo messo insieme  e che ho completato con alcune aggiunte e prendendomi qualche libertà con la voce, comprese anche alcune parti vocali improvvisate di Freddie. In questo modo l’effetto live è ancora più intenso. Non sapevamo che anni dopo avremmo avuto l'opportunità con Adam di portarla finalmente su un palcoscenico reale.”
Adottata nel Febbraio del 1996 come colonna sonora per uno spot televisivo nazionale giapponese, quello della birra Kirin Ichiban Shibori, la canzone è rapidamente diventata una vera e propria hit, ottenendo lo stesso risultato di Teo Torriatte, l’omaggio che Brian May scrisse proprio per i fan giapponesi nel 1976. E nel  2004 I Was Born To Love You è addirittura tornata in classifica fino a raggiungere il primo posto dopo essere stata scelta come sigla per una popolare serie televisiva.
Sempre Brian, a proposito del Summer Sonic ha spiegato:
"Abbiamo tutti pensato che fosse un concerto piuttosto difficile. Il pubblico era meraviglioso, ma con il caldo e l'umidità estremi di quei giorni, era molto difficile suonare. Tuttavia, quando abbiamo visto il video, abbiamo pensato che avesse una grande energia e l'interazione con il pubblico era fantastica.” 
Da parte sua Adam Lambert ricorda: 
"Il pubblico giapponese era così appassionato, così emozionato. Potevi sentire la connessione con tutte le persone. Ed è diverso che in altri paesi; c'è qualcosa di molto speciale lì.”
Anche Roger Taylor sottolinea la connessione tra la band e il pubblico giapponese:
"La reazione del pubblico è stata fantastica, ed era un pubblico così giovane e questa è stata una grande sorpresa per noi.”
****
QAL | I WAS BORN TO LOVE YOU

****

 

ACQUISTA LIVE AROUND THE WORLD
****
LEGGI IL COMUNICATO STAMPA UNIVERSAL MUSIC