Arcana Edizioni: quattro libri imperdibili per conoscere la storia dei Queen




Da anni Arcana Edizioni rappresenta un punto di riferimento per le pubblicazioni legate al mondo della musica. Chi segue i Queen sa che i primi e più importanti libri dedicati alla band sono stati pubblicati proprio da Arcana. Basti pensare alla Biografia Ufficiale scritta da Jim Jenkins e Jacky Gunn. Ma non solo.


Attualmente il catalogo Arcana ci mette a disposizione quattro volumi assolutamente indispensabili. Assieme ci permettono di avere una visione completa della storia dei Queen, con notevoli approfondimenti tecnici e storici, anche legati in modo particolare alla figura di Freddie Mercury.

Il prossimo 31 Ottobre, ad esempio, tornerà in libreria “Una Biografia Intima”, il memoriale scritto da Peter Freestone, che racconta la sua esperienza umana e professionale accanto a Freddie. Una vera e propria biografia del cantante che mette in luce aspetti personali ma anche artistici che in tanti ancora non conoscono.

Non mancano altri titoli essenziali nella proposta editoriale di Arcana. 

Oltre alla già citata Biografia Ufficiale, il libro che tutti i fan dovrebbero avere è “L’Enciclopedia Definitiva” di Georg Purvis. È realmente un’opera monumentale, in assoluto la più completa (e saccheggiata!) mai scritta sui Queen. L’autore, già creatore del sito Queenpedia, ha messo assieme tutte le informazioni disponibili (comprese tante notizie inedite) sugli album, le canzoni, i concerti, le collaborazioni, le pubblicazioni ufficiali, redatte secondo uno stile enciclopedico che può anche essere letto come un lungo romanzo che racconta la storia di Freddie, Brian, Roger e John dagli esordi e fino ad arrivare all’inizio della collaborazione con Adam Lambert.


Un altro volume davvero interessante, di cui vi ho già proposto una breve recensione è il libro “Queen In Rocks – Tutte le canzoni dalla A alla Z” di Marco Di Pasquale. L’autore, insegnante di lettere con un passato da musicista, non si è limitato a raccontare le canzoni che compongono la discografia dei Queen, ma le ha anche analizzate dal punto di vista tecnico, rivelando aspetti davvero interessanti che anche il neofita può facilmente comprendere. Un modo innovativo di raccontare la musica della band e che ne sottolinea ancora una volta l’assoluta grandezza.


Potete acquistare i libri Arcana Edizioni in tutte le librerie, negli store online e sul sito della casa editrice.