Bohemian Rhapsody e Brian May. Ecco le uscite per il Record Store Day




Il 13 Aprile si svolgerà in tutto il mondo il Record Store Day, l’evento che celebra i negozi di dischi di una volta e diventato ormai l’appuntamento fisso per collezionare i vinili realizzati per l’occasione. Come già accaduto negli anni scorsi, anche stavolta i Queen saranno protagonisti con alcune pubblicazioni.

Anzitutto avremo l’edizione in doppio picture LP della colonna sonora di Bohemian Rhapsody, che va ad aggiungersi all’edizione standard uscita un paio di settimane fa e che in Italia è al primo posto nella classifica dei vinili più venduti.

All’album viene affiancata la riedizione del singolo più famoso dei Queen, Bohemian Rhapsody / I’m In Love With My Car. Il 45 giri conterrà le versioni rimasterizzate del 2011 da Bob Ludwig e rispetto al singolo del 1975 propone la copertina in linea con la locandina del film.

Ma la vera sorpresa è l’uscita del nuovo singolo di Brian May, New Horizons. Apparsa finora solo in digital download a partire dal 1° Gennaio in occasione del completamento della missione NASA che ha portato al sorvolo da parte della sonda New Horizons dell’asteroide Ultima Thule, la nuova canzone di Brian è un ritorno alle origini. Brian infatti, oltre ad essere autore del pezzo (assieme al paroliere Don Black), ha anche cantato, una cosa che non accadeva dai tempi del suo ultimo album solista (Another World del 1998).

Il singolo, realizzato in formato 12”, ci offre due versioni di New Horizons: quella che conosciamo già chiamata Ultima Thule Extended Mix e quella strumentale sul lato B. La recensione della canzone potete leggerla QUI.

E poi c'è una vera chicca. Uscirà infatti anche il singolo Holy Man, il brano scritto da Dennis Wilson (batterista dei Beach Boys) e completato da Taylor Hawkins dei Foo Fighters assieme a Brian May e Roger Taylor.






Ma naturalmente il Record Store Day propone tantissime altre uscite discografiche. Ecco le liste dei principali paesi:



Da precisare che, anche se il Record Store Day nasce per dare visibilità ai negozi di dischi, le varie pubblicazioni vengono poi vendute anche attraverso i vari store online.