Holy Man, il singolo inedito di Wilson+Hawkins+May+Taylor in uscita per il Record Store Day



Il 13 Aprile in occasione del Record Store Day i Queen saranno protagonisti con diverse uscite. Un paio sono inevitabilmente incentrate su Bohemian Rhapsody e poi c’è il nuovo singolo di Brian May che finalmente vedrà la luce dopo essere apparso solo in digitale all’inizio dell’anno. Ma non solo, perché verrà pubblicato anche il singolo Holy Man che si credeva destinato a restare chiuso in un cassetto. Vediamo di cosa si tratta.


Holy Man è una collaborazione trai Beach Boys , i Foo Fighters (nello specifico il batterista Taylor Hawkins) e i Queen nelle figure di Brian May e Roger Taylor. Il brano, scritto da Dennis Wilson (ex batterista dei Beach Boys) è un pezzo strumentale rimasto inedito per lungo tempo e risalente agli anni '70.
La prima apparizione del brano è del 2008, quando fu pubblicata nell’ambito della ristampa deluxe dell'album solista del 1977 di Wilson, Pacific Ocean Blue. All'epoca, Holy Man venne proposta in due versioni: quella originale di Wilson e una nuova cantata da Hawkins con il testo scritto dal collaboratore di lunga data di Wilson, il paroliere Gregg Jakobson.
Ma ne esisteva anche una terza versione, incisa assieme a Brian May e Roger Taylor (il chitarrista ne aveva anche parlato dalle pagine del suo sito ufficiale), rimasta purtroppo bloccata negli archivi da una serie di beghe contrattuali e forse anche a causa di qualche dissapore sorto attorno al missaggio finale realizzato dal team legato a Wilson e mai approvato da Brian (ma questa è una storia tutta da confermare).
Ma qualcosa evidentemente deve essersi sbloccato e per il Record Store Day avremo finalmente la possibilità di ascoltare questa traccia.
Gregg Jakobson, all’epoca della mancata pubblicazione, aveva spiegato alla stampa che la versione con i Queen era semplicemente troppo bella per stare inedita: 
"Taylor Hawkins era così emozionato all’idea di realizzare questo progetto. E’ stato lui a dire 'Mandiamo il nastro a Londra . Mandalo a Brian May e Roger Taylor - sai, i Queen Regina. Lo adoreranno, amico!’ Così l'abbiamo spedito e Brian e Roger ci hanno lavorato per sei settimane, suonando batteria e chitarra e aggiungendo voci e assoli. Ma le cose sono andate troppo per le lunghe e così non è stato possibile inserirla nell’album del 2008. Tutti ne hanno sentito parlare, è una specie di cosa leggendaria, è lunga sei minuti ed è semplicemente bellissima”
Appuntamento il 13 Aprile nei negozi di dischi dunque (ma anche negli store online), per scoprire Holy Man con Dennis Wilson, Taylor Hawkins, Brian May e Roger Taylor. Di seguito la versione pubblicata nel 2008:
LA NUOVA VERSIONE

LA VERSIONE ORIGINALE