Live Around The World: i Queen + Adam Lambert sono al 1° posto in classifica

Dall’ultima volta sono passati 25 anni. Era il 1995 e Made In Heaven, appena uscito, entrava direttamente al primo posto della classifica degli album più venduti nel Regno Unito (in Australia). Un record che non si sarebbe ripetuto mai più. Fino ad oggi.

 

Naturalmente è una storia completamente diversa e fare i soliti paragoni sarebbe inutile e anche noioso. Live Around The World è qualcosa che appartiene alla nuova storia dei Queen, anzi dei Queen + Adam Lambert che, dopo anni di tour in giro per il mondo, hanno deciso di dare alle stampe (e al pubblico!) una testimonianza di ciò che hanno fatto finora e che riprenderanno a fare, speriamo, nel 2021 pandemia permttendo.

Live Around The World è una sorta di Greatest Hits Live che in 20 canzoni racconta la collaborazione tra Brian May, Roger Taylor e Adam Lambert iniziata nel 2011. Brani come Bohemian Rhapsody e We Will Rock You, ma anche scelte più sorprendenti come Love Kills Ballad e I Was Born To Love You compongono una tracklist forse un po’ troppo minimalista rispetto a tutto quanto proposto in questi anni ma sicuramente efficace, tanto da aver fatto conquistare all’album la vetta della classifica inglese. E anche negli altri paesi, Italia compresa, i dati di vendita sono ottimi nonostante, va detto, solitamente gli album live tendano a vendere meno rispetto ai dischi in studio.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA DELLA UNIVERSAL ITALIA

Merito dell’amore ormai planetario di cui godono i Queen, con la figura di Freddie Mercury comunque determinante anche quando ad esibirsi sono i QAL. Ma ci sono ulteriori meriti, tutti artistici, che vanno riconosciuti a Brian May, Roger Taylor e Adam Lambert. coadiuvati sul palco da Neil Fairclough al basso, Spike Edney alle tastiere e Rufus Tiger Taylor poi sostituito da Tyler Warren alle percussioni. Perché Live Around The World dimostra il talento di questi musicisti, l’amalgama raggiunta come vera e propria band e una qualità di esecuzione che pur risentendo del passare del tempo non smette di entusiasmare.

Naturalmente ci sarà tempo di raccontare Live Around The World più nei dettagli. Nel frattempo non possiamo che accogliere questo primo posto in classifica con gioia. Dopotutto siamo fan e, in quanto tali, ci sentiamo anche noi lassù, in cima al gradino più alto del podio, da autentici Campioni.

ACQUISTA LIVE AROUND THE WORLD