La Seiko celebra Brian May con un orologio ispirato alla Red Special


Se c’è una band che ha perfettamente compreso come sopravvivere al passare del tempo senza diventare un semplice retaggio del passato, quelli sono i Queen che, anche grazie ad un management di alto profilo, ha saputo diversificare la propria proposta, spaziando dalla musica ad altri campi dello spettacolo e del commercio.



Considerate, ad esempio, tutte le declinazioni che la musica dei Queen ha avuto negli ultimi anni. Con We Will Rock You la band è entrata di diritto nella storia del musical, mentre con Bohemian Rhapsody ha letteralmente scalato la vetta del mondo del cinema. Senza dimenticare le incursioni nel mondo della musica classica (con Barcelona ovviamente, ma anche con splendide operazioni come The Queen Symphony), dei videogames e di tante altre forme di intrattenimento.

E poi, naturalmente, c’è il merchandising, quello che un tempo era limitato alle magliette e alle tazze da caffè e che oggi i Queen hanno ampliato enormemente, con Roger Taylor che ha fondato la Taylored Of London, una linea di abbigliamento che riprende il suo logo personale, e Brian May che non è certamente rimasto fermo e ha conferito il proprio nome a camice, t-shirt, repliche della leggendaria Red Special e, adesso, anche ad un nuovo orologio prodotto dalla SEIKO.

Durante la sua lunga carriera (i festeggiamenti per i 50 anni dei Queen sono già iniziati con il conio delle sterline celebrative: LEGGI QUI L’ARTICOLO), Brian May ha fatto affidamento sulla sua chitarra "Red Special" per creare il sound che ha contribuito a rendere i Queen uno dei gruppi rock più ammirati e celebrati al mondo. E ha anche fatto affidamento sugli orologi Seiko. Da oltre 40 anni, infatti, il musicista e astrofisico indossa un orologio da sub della Seiko, acquistato negli anni ’70 durante il primo tour dei Queen in Giappone.



Proprio la Red Special ha fatto da modello al nuovo orologio Seiko 5 Sports il cui quadrante riprende il design della chitarra che Brian e suo padre hanno costruito assieme nei primi anni '60.
Il nuovo orologio è costruito per durare, anche grazie alla sua resistenza all’acqua a 10 bar e al cristallo Hardlex del quadrante incastonato nella robusta cassa in acciaio. L’orologio è offerto in edizione limitata con la firma di Brian sul retro della cassa e viene fornito con una speciale scatola di presentazione progettata ispirandosi alle linee della custodia da volo personalizzata della Red Special. La scatola di presentazione contiene anche una moneta commemorativa che replica quella da 6 penny che Brian usa al posto del plettro. Il cinturino in nylon nero è invece stato pensato come replica della tracolla che Brian in concerto.


Brian May ha così commentato l’uscita dell’orologio: "Sono lieto di vedere questo orologio prendere vita, e orgoglioso che la creazione fatta da me e mio padre tanti anni fa abbia ispirato questa collaborazione. Adoro il mio Seiko che mi ha servito così bene per molti anni. Lo indosserò con orgoglio."