Racconti Gotici e Fantastici Italiani: Esperimenti, Black Dog Edizioni

 


La BLACK DOG EDIZIONI è una casa editrice con una missione ben precisa: riportare alla ribalta le storie gotiche, horror e fantastiche scritte a cavallo tra ‘800 e ‘900 e rimaste fino ad oggi inedite.

La storia della letteratura è ancora oggi tutta da (ri)scoprire. L’enorme profusione di libri contemporanei, non sempre di qualità, ha finito inevitabilmente con il lasciare chiusi nei famigerati archivi tantissime storie, queste sì scritte con un livello qualitativo enorme e che spesso rappresentano delle autentiche sorprese.

Tutti i grandi autori, quelli che impariamo a conoscere fin dai tempi della scuola e che definiamo come classici, hanno scritto almeno una volta nella vita un racconto di fantascienza, horror o comunque legato all’immaginario fantastico, quello popolato da spettri, creature oniriche, scienziati disposti a superare i limiti del lecito, mostri.

Il fatto è che scrivere storie del genere è liberatorio. La fantasia può vagare verso territori sconosciuti e privi di regole e l’autore, finalmente liberato dalla necessità di scrivere qualcosa di “alto”, può dare libero sfogo alla propria creatività, non più imbrigliata dal censore interiore che solitamente ne governa la penna. Ma questo non significa che il risultato debba essere per forza di cose “inferiore” rispetto ai componimenti più “seri”. Tutt’altro. Spesso la libertà espressiva che riesce a conferire una storia di pura immaginazione, concede anche allo scrittore più illuminato una possibilità in più, quella di non dover sottostare alle regole che egli stesso si è imposto.

Un esempio su tutti Luigi Capuana, teorico e fondatore di quella corrente letteraria che va sotto il nome di Verismo, la cui regola impone allo scrittore di comportarsi come uno scienziato che freddamente analizza gli aspetti più concreti della vita e della realtà sociale e politica, senza operare compromessi né divagazioni pindariche. Da un autore come Capuana sembrerebbe impossibile aspettarsi storie che trattino di fantasmi o vampiri, eppure è ciò che ritroviamo nell’antologia RACCONTI GOTICI E FANTASTICI ITALIANI pubblicata nel 2019 da BLACK DOG EDIZIONI.

La raccolta è un meraviglioso viaggio nella letteratura “altra”, quella che non ti aspetti, non solo per i temi affrontati ma anche per gli autori da cui certe storie hanno preso forma. BLACK DOG EDIZIONI le presenta in una veste grafica di grande impatto visivo, anche grazie alle splendide illustrazioni realizzate dall’artista ALEX RASO che ne impreziosiscono le pagine. Raso ha colto per ogni racconto (tredici in tutto) un’atmosfera, un’emozione, elementi simbolici riprodotti su tavole che evocano il mondo dei sogni, quelli più oscuri e disturbanti.

Tutte le storie contenute nella raccolta sono state scritte tra il 1800 e il 1900, un’epoca caratterizzata da numerosi movimenti sociali e culturali, non ultimo lo spiritismo, capace di coinvolgere tantissimi pensatori e letterati (un nome su tutti, quello di Arthur Conan Doyle) e che in Italia trovò terreno fertile anche in ambienti insospettabili come quelli vaticani (Papa Paolo VI non era del tutto contrario a dottrine come la metafonia).

Un momento storico quello a cavallo tra i due secoli in cui presero forma anche i grandi romanzi che hanno poi plasmato tutta la letteratura fantastica successiva, basti pensare al Frankenstein di Mary Shelley o al Dracula di Bram Stoker, veri e propri capostipiti di un filone in voga ancora oggi e che non ha davvero nulla da invidiare per qualità della scrittura e potenza dei significati alle grandi opere coeve, quelle che troppo spesso vengono (ingiustamente) fatte passare come superiori.

Il lettore tuttavia non deve farsi trarre in inganno. I racconti, pur essendo stati scritti oltre un secolo fa, hanno mantenuto intatto tutto il loro fascino e basta leggere poche righe per restare ammaliati dalla musicalità anche di quei termini e forme letterarie desuete che, tra queste pagine, riprendono a vivere in tutto il loro splendore, complice anche l’accattivante impaginazione adottata da BLACK DOG EDIZIONI. Il libro è stampato su carta di ottima fattura e il testo è chiaro e leggibile, con ogni pagina impreziosita dal logo della casa editrice, oltre che dalle splendide illustrazioni realizzate da Alex Raso (le cui opere possono essere ammirare sul suo sito ufficiale: CLICCA QUI).

I racconti, come detto, sono dedicati a moltissimi temi cari agli appassionati del gotico e del fantastico. A farla da padrone è il rapporto con la morte, che si manifesta sotto le più svariate forme (compresa anche quella di un vampiro) e che costituisce il trait d’union fra tutte le storie. Non manca anche un argomento ancora oggi di stretta attualità e che molto ci dice della capacità di certa letteratura di riuscire ad anticipare i tempi e di interpretare il futuro: la scienza e i limiti imposti dall’etica. Fantasia, analisi sociologica e indagine scientifica (pur con tutti gli ovvi limiti delle conoscenze dell’epoca) vanno così di pari passo, con l’immaginazione che sembra diventare uno strumento profetico grazie al quale gli autori di queste tredici storie riescono a superare i limiti del tempo per raccontare qualcosa che va ben oltre il mondo al quale appartengono.

Del resto è questa è la potenza e lo scopo ultimo della letteratura: racconto l’essere umano, tanto nella sua dimensione più intima, quanto in quella sociale e collettiva, esplorando gli incubi, i deliri, le ossessioni e i misteri che albergano nei cuori delle persone e che talvolta prendono forma e iniziano ad abitare negli angoli più bui delle nostre case.

A chiudere l'antologia, un sorprendente Italo Svevo alle prese con una storia a cavallo tra scienza e mistero e una breve biografia di tutti gli autori compresi nel volume.

RACCONTI ITALIANI GOTICI E FANTASTICI è un vero e proprio viaggio attraverso luoghi fantastici e sorprendenti, immaginati da autori che non vanno dimenticati, le cui opere sono ancora vive e vitali e hanno tanto da raccontare, anche a noi che viviamo immersi in quel futuro che un secolo fa sarebbe apparso come distopico e impossibile.

ACQUISTA IL LIBRO

BLACK DOG EDIZIONI

SITO WEB | FACEBOOK | INSTAGRAM


SEGUI ANCHE LA PAGINA