Brian May e Roger Taylor: “Con David Bowie i Queen hanno inciso delle cover dei Cream”

Da oggi nel Regno Unito è disponibile il nuovo numero di Record Collector. Stavolta la rivista dedicata al mondo del collezionismo musicale ha realizzato un’edizione speciale interamente dedicata ai Queen.

La rivista, tra i tanti contenuti disponibili, contiene anche una lunga intervista rilasciata da Brian May e Roger Taylor, realizzata anche tenendo conto delle domande pervenute dai fans.

Uno dei temi trattati è quello relativo alle session di registrazione che videro i Queen lavorare assieme a David Bowie ai Mountain Studios di Montreux nel 1981.

Di quell’esperienza sappiamo tante cose, a partire ovviamente dalla realizzazione di una delle canzoni più famose nate da quella collaborazione, Under Pressure. I fan più attenti poi, sanno che assieme a Bowie i Queen incisero anche una versione di Cool Cat, emersa anni dopo in vari bootleg.

In anni più recenti, invece, non solo i Queen ma anche l’ex roadie e fotografo della band Peter Hince, hanno rivelato che in quei giorni furono registrate anche altre canzoni, tra cover e veri e propri inediti.

Una circostanza confermata da Brian e Roger anche nel nuovo numero di Record Collector.

Roger Taylor ha spiegato:

La visita di David Bowie si trasformò in una vera e propria jam session in cui ci siamo divertiti a suonare un sacco di vecchie canzoni, qualunque cosa ci venisse in mente.

Se guardiamo negli archivi, sì, probabilmente c'è qualcosa. Suonammo una cosa strana, una serie di cover di vecchie canzoni dei Cream (la band di Eric Clapton, ndt). Ricordo che abbiamo fatto canzoni come N.S.U. e I Feel Free, solo per farci una risata, e poi abbiamo deciso: Scriviamone una per noi stessi e così è nata Under Pressure.”

CREAM | I FEEL FREE


CREAM | NSU



Nell'intervista purtroppo non viene detto se quelle registrazioni verranno mai pubblicate in futuro.

Da parte sua invece Brian May ha ricordato la canzone dei Queen I Go Crazy (pubblicata sul lato B di Radio Ga Ga, nel 1984), spiegando che è stata sviluppata durante quelle session in Svizzera, anche se poi la versione finale è "molto diverso da quella abbiamo iniziato quando David era in studio con noi.”

QUEEN | I GO CRAZY



Record Collector è acquistabile anche online (CLICCA QUI) e potrebbe essere disponibile nelle edicole e nei negozi di musica che distribuiscono le riviste straniere.

(Fonte: www.theguardian.com)