L'uscita del The Miracle Boxset dei Queen è rinviata

 

Lo aveva annunciato Jim Beach a Settembre 2019 in occasione del Freddie Mercury Birthday Party a Montreux: i Queen avrebbero celebrato i 30 anni dall’uscita di The Miracle con un boxset ricco di contenuti, compresi anche dei brani inediti tratti dalle registrazioni dell’album, avvenute tra il 1988 e il 1989.


L’anticipazione aveva ovviamente suscitato curiosità ed emozione, tenuto conto che in quel biennio i Queen furono davvero impegnati in studio per realizzare quanto più materiale possibile, consapevoli che il tempo a disposizione di Freddie stava finendo.

Alcune delle canzoni rimaste fuori da The Miracle sono apparse altrove in varia forma, un po’ sparse tra gli album solisti di Brian May e Roger Taylor, un po’ diffuse via internet, senza contare le b-sides pubblicate sui vari singoli estratti dall’album.

Insomma, tra il materiale già noto, quello trapelato sottoforma di demo e le tante registrazioni rimaste custodite negli archivi dei Queen, è stato inevitabile iniziare ad immaginare un cofanetto davvero ricco di contenuti.

A lavorarci, come sempre, Greg Brooks, l’archivista ufficiale della band che saltuariamente ha offerto qualche indicazione di massima dal proprio profilo Facebook. Di poco tempo fa l’annuncio che il lavoro era concluso al 99%.

Poi sono subentrate nuove circostanze, a partire dalla pandemia da Covid-19 ovviamente, che ha spinto la band e la Universal Music a modificare i propri piani. Si è deciso così di puntare su un altro prodotto, Live Around The World, forse di più facile fruizione per un mercato in difficoltà come quello attuale. Da non escludere poi anche le possibili complicazioni manifatturiere. Di recente, ad esempio, l’album Duets di Sting è stato rimandato al 2021 per l’impossibilità di stamparlo e distribuirlo.

Arriviamo così ad oggi, 1° Dicembre. Greg ha voluto rispondere alle numerose domande che gli hanno rivolto i fan e ha spiegato che il The Miracle Boxset è da considerarsi al momento rinviato a data da destinarsi. Non dipendendo da lui la scelta, non è stato ovviamente in grado di fornire indicazioni più precise su quando il cofanetto potrà finalmente vedere la luce. Di certo, ha spiegato, il lavoro fatto ha consentito di mettere assieme molte cose interessanti (e alcune belle sorprese, parole sue), compresa anche una cosa misteriosa che ha chiamato “Eye Want It All” ma sulla quale non ha aggiunto nessun dettaglio.

A questo punto è difficile immaginare che il The Miracle Boxset possa uscire il prossimo anno. Nel 2021 infatti si festeggeranno i 50 anni di carriera dei Queen (e ci sarà il ben più triste anniversario dei 30 anni dalla morte di Freddie Mercury) ed è quindi ipotizzabile che le pubblicazioni in programma siano dedicate alla celebrazione di tutta la loro discografia e non di un album specifico.

Ma ovviamente siamo nel campo delle ipotesi. Non ci resta che attendere i prossimi annunci e sperare che le celebrazioni per il 2021 siano davvero Regali!