Love Of My Life: nel 2021 esce il nuovo libro di Lesley-Ann Jones dedicato alle passioni di Freddie Mercury

Lesley-Ann Jones è conosciuta dai fan dei Queen per essere autrice di una delle biografie più famose (e controverse) dedicate a Freddie Mercury. Proprio al frontman dei Queen l’autrice dedica il suo nuovo libro in uscita nel 2021.


Si intitola Love Of My Life, la cui uscita per i tipi di Hodder & Stoughton è prevista per il 7 Ottobre 2021. Al momento è possibile reperire solo uno scarno link sulla pagina Amazon.co.uk, priva di immagine di copertina e sinossi. Anche il sito dell’editore al momento non ne fa menzione.

Tuttavia dal titolo mi è parso subito evidente che potesse trattarsi di un nuovo libro dedicato a Freddie. Ho così contattato l’autrice (che ringrazio per la disponibilità e la gentilezza) a cui ho chiesto di rivelarmi il contenuto di questa nuova biografia. Ecco le sue parole:

“Grazie per avermi contattata. Si, ti confermo che Love Of My Life è davvero il mio prossimo libro in uscita il prossimo anno, prima in edizione cartonata e successivamente in brossura.

Il libro conterrà un esame approfondito delle persone, dei luoghi e di tutte le cose che Freddie amava. Scriverlo durante questo anno è stato davvero piacevole e la stesura definitiva sarà consegnata all’editore nelle prossime settimane.

Naturalmente vorrei che il libro fosse pubblicato molto prima, tuttavia il processo che porta alla pubblicazione e alla distribuzione richiede molto tempo. Ma la data del 7 Ottobre sarà rispettata. Grazie mille per la tua domanda.”

La Jones è arrivata alla scrittura dopo aver lavorato negli anni Ottanta per la Chrysalis Records, l’etichetta discografica che ha pubblicato gli album degli Spandau Ballet, Jehtro Tull e Ultravox. All’epoca si occupava della compilazione delle note di copertina dei dischi e dei comunicati stampa che ne annunciavano l’uscita.

In seguito ha lavorato sia in radio che televisione e ha seguito in tour numerosi artisti, tra cui Paul McCartney, David Bowie, Elton John, i Rolling Stones e i Queen. A proprio a questi artisti ha dedicato i suoi libri più conosciuti, tra cui la Biografia Definitiva di Freddie Mercury, uscita in Italia per Sperling & Kupfer.

L’aspetto forse più controverso del suo libro è il rapporto di amicizia e confidenza che avrebbe avuto con Freddie. Sebbene sia incontestabile che la Jones abbia realmente seguito i Queen in tour (non è stata l’unica a farlo, ovviamente) molti fan sono critici rispetto all’idea che il frontman abbia offerto alla giornalista/scrittrice così tante confidenze, in netto contrasto con la naturale diffidenza di Freddie nei confronti della stampa. In particolare, un dialogo che i due avrebbero avuto a Montreux poco prima della scomparsa del cantante è quello che desta maggiori perplessità, stante anche l’impossibilità di avere ulteriori riscontri.

Sia come sia, il nuovo libro della Jones sembra avrà un’impostazione diversa, privilegiando soprattutto il racconto di quelle che erano le grandi passioni di Freddie. Difficile stabilire se offrirà contenuti inediti (con fonti certe) ma i libri meritano sempre di essere letti prima di poter esprimere un giudizio.

Al momento Love Of My Life è dato in uscita solo nel Regno Unito (CLICCA QUI), tuttavia è facile immaginare una pubblicazione in altre lingue, italiano compreso.



ACQUISTA LA BIOGRAFIA DEFINITIVA DI FREDDIE MERCURY