Udine festeggia il compleanno di Freddie Mercury grazie a Movie Travel, con Peter Freestone ospite d’eccezione




Dal 4 al 6 Settembre su Udine aleggeranno idealmente i profumi che tante volte hanno allietato gli ospiti di Garden Lodge, la residenza di Freddie Mercury. In occasione del suo compleanno, infatti, Movie Travel ha organizzato una tre giorni di eventi con la partecipazione straordinaria di Peter Freestone.


Movie Travel è una delle realtà più interessanti nel panorama nazionale e internazionale interamente dedicato ai viaggi a tema cinematografico, una definizione che di per sé chiarisce subito la grande originalità dell’iniziativa. Affidarsi a Movie Travel significa poter andare alla scoperta di luoghi e location legati al mondo del cinema, compresi anche i più importanti festival cinematografici italiani ed europei. La qualità delle proposte è garantita da uno staff che comprende numerosi professionisti del mondo dei viaggi e del cinema, tutti uniti dalla volontà di offrire ai propri clienti (ma forse il termine più corretto sarebbe pubblico) un’esperienza capace di lasciare il segno.


Ed è indubbio che chi prenderà parte ai festeggiamenti in onore di Freddie Mercury vivrà un’esperienza indimenticabile e, per una volta, si sentirà in qualche modo vero e proprio ospite di Garden Lodge. Ecco di seguito i dettagli del programma così come annunciato sul sito di Movie Travel:

Venerdì 4 settembre 2020: arrivo dei partecipanti a Udine e incontro con Peter e il gruppo alle ore 15:00 presso l’Ambassador Palace Hotel. Pomeriggio dedicato ai racconti e ai ricordi di Peter. Cena nella splendida cornice del Castello di Udine con concerto omaggio ai Queen eseguito dal vivo dalle meravigliosi voci del coro Gospel The NuVoices Project - ensemble vocale diretto e curato da Rudy Fantin - e da Milan Šatník . A seguire Dj Set anni ‘80. Sarà presente con noi anche Stefano Del Fabro, applaudito cosplayer di Freddie Mercury, che per l’occasione vestirà i look del nostro idolo.

Sabato 5 settembre 2020: dopo colazione, presentazione del libro di Peter: “Freddie Mercury’s Royal Recipes” con oltre 100 ricette che venivano preparate per Freddie e pranzo di compleanno di Freddie con menù appositamente preparato da Peter. In serata cena e festeggiamenti fino a tarda sera a Villa Tissano, una meravigliosa residenza gentilizia Cinquecentesca immersa nel verde della pianura friulana, a pochi minuti da Udine. Per rendere la serata memorabile saranno con noi anche i Toys, la celebre tribute band dei Queen formata da Daniele Grespan, voce; Paolo Dall'Antonia, basso; Roberto Crivaro, batteria; Ivan Pederiva, chitarra; Angelo Lovat, tastiere. Con noi ovviamente il “nostro Freddie”, Stefano Del Fabro.

Domenica 6 settembre 2020: dopo il brunch, tempo per le ultime domande e i saluti. Nel pomeriggio, per chi vuole, visita guidata gratuita al centro di Udine, offerta da Mundoescondido Viaggi.


La responsabile della comunicazione di Movie Travel, Greta Cinalli, con cui ho avuto il piacere di conversare sui dettagli dell’evento, mi ha spiegato come le prenotazioni siano andate rapidamente sold-out a causa del gran numero di richieste pervenute, a conferma di quanto amato sia Freddie e di quanto interesse possa suscitare la presenza di Peter. Naturalmente i tre giorni sono stati organizzati nel massimo rispetto di tutte le norme anti Covid-19, che saranno scrupolosamente applicate nell’interesse di tutti i partecipanti.

Il momento più interessante (e succulento!) si svolgerà sabato 5 settembre, quando Peter presenterà il suo libro di ricette, per ora ancora inedito in Italia. I partecipanti alla Masterclass di cucina avranno l'opportunità di scoprire curiosità ed aneddoti sui piatti preferiti da Freddie e di ascoltare i racconti e i ricordi di Peter sugli anni trascorsi insieme a lui come suo assistente personale. Non mancheranno anche delle sorprese!. Poi ci sarà il pranzo, riservato però ai soli partecipanti alla Masterclass e avrà un menù appositamente preparato da Peter.


La partecipazione di Peter Freestone non è casuale. Movie Travel aveva già collaborato con lui in precedenza, realizzando lo scorso anno due viaggi nei luoghi dove Freddie ha vissuto, in particolare a Londra (dal 20 al 24 Giugno 2019) e a Monaco (dal 31 Ottobre al 3 Novembre 2019). Per il 2021 invece si sta pensando a organizzare un viaggio a Ibiza e Barcellona, due città profondamente legate alla vita di Freddie e anche alla sua musica.

Sarà quindi importante continuare a seguire Movie Travel per restare aggiornati anche sulle prossime iniziative legate a Freddie Mercury e ai Queen.

SEGUI MOVIE TRAVEL