News libri: The European and UK Tour 1982 di Gary Taylor


Collezionista, esperto, fan. Sono numerose le definizioni che accompagnano Gary Taylor, nome conosciutissimo tra i fan dei Queen che lo considerano una delle voci più autorevoli quando si tratta di raccontare la storia della band. E, proprio ad un pezzo importante della carriera del gruppo, Gary dedica il suo nuovo libro.

Si intitola THE EUROPEAN AND UK TOUR 1982, con il quale Gary Taylor, dopo aver raccontato con immagini e parole l’epopea live dei Queen sui palchi nordamericani (con il libro Queen Touring America) torna ad occuparsi della band sottolineando attraverso la sua incredibile mole di conoscenze un momento assai specifico, la serie di concerti che videro protagonisti Freddie e soci in Europa con il tour a supporto di Hot Space.

Conosciamo già qualcosa di quel periodo grazie all’album Queen On Fire Live at the Bowl che ci ha fatto apprezzare e riscoprire una fase della band parecchio controversa. Tuttavia, a discapito delle critiche mosse negli anni su Hot Space, i Queen del 1982 erano capaci di mettere in scena eventi live impossibili da dimenticare, con performance potenti che meritano di essere conosciute tanto dai vecchi quanto dai nuovi fan.

Grazie al libro di Gary potremo quindi rivivere quei 30 concerti che i Queen tennero in 10 paesi diversi in giro per il Vecchio Continente attraverso materiale raro messo assieme anche grazie alla collaborazione di altri fan collezionisti. Nel libro trovano spazio foto inedite, le copertine dei vari bootleg tratti dai concerti, articoli di giornale e tanto altro. Una documentazione davvero esaustiva ed emozionante che rende il libro una testimonianza preziosa e imprescindibile per tutti coloro che vogliono approfondire la storia dei Queen e godere dell’enorme collezione e delle informazioni che Gary ha collezionato per decenni.

Per la promozione del suo libro Gary ha creato una pagina Facebook nella quale ha condiviso tutte le informazioni necessarie per poter acquistare il libro. Inoltre sul suo canale Youtube COLLECTING QUEEN è disponibile un video unboxing che mostra com’è fatto il volume.