I Queen + Adam Lambert pubblicano il singolo You Are The Champions: il comunicato stampa ufficiale


In collegamento virtuale tra il Regno Unito e Los Angeles, Brian May e Roger Taylor dei Queen hanno registrato insieme al cantante Adam Lambert una nuova versione del classico dei Queen, We Are The Champions. Considerato uno tra i brani più noti della band, è la canzone che i Queen hanno suonato per la loro prima esibizione insieme ad Adam Lambert, durante la serata finale di American Idol nel maggio 2009.

I semi di questa nuova versione di We Are The Champions sono germogliati quando Brian May, Roger Taylor e Adam Lambert si sono esibiti dalle loro rispettive abitazioni durante il periodo di lockdown. May ha pubblicato su Instagram l’invito a suonare con lui; Taylor è stato il primo a rispondere, seguito da Lambert che durante la sua performance ha cambiato le parole del testo in “You are the Champions”.

Le numerosissime richieste di rendere disponibile il download della nuova versione nata dalla "jam virtuale" ora intitolata “You Are The Champions” e arricchita dal contributo al basso di Neil Fairclough, hanno indotto a rendere disponibile il brano su tutte le piattaforme di streaming e download.

I proventi saranno destinati al Fondo di Solidarietà dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, sostenuto dalla United Nations Foundation. Saranno impiegati per fornire strumenti e risorse agli operatori sanitari che gestiscono in prima linea l’emergenza COVID-19. I fondi saranno utilizzati per mettere a disposizione dispositivi di protezione individuale, test kit, formazione e ciò che potrà velocizzare lo sviluppo di un vaccino e terapie.

L’epidemia di coronavirus in atto ha costretto i Queen + Adam Lambert a riprogrammare il loro tour in Gran Bretagna ed Europa nel 2021, la speranza è che questo nuova versione di "We Are The Champions" possa regalare un minimo di consolazione ai fan delusi.

Dalla sua prima pubblicazione nell’ottobre 1977, We Are The Champions, scritta da Freddie Mercury, è diventato un inno di vittoria che unisce eventi sportivi e celebrazioni sul campo in tutto il mondo. Questo inno spesso ascoltato al termine delle corse automobilistiche è diventato anche parte integrante di eventi di atletica leggera, campionati di calcio e baseball e persino (senza approvazione) degli incontri della campagna presidenziale.

Clicca qui per ascoltare il brano

Clicca qui per vedere il video

Freddie ha detto di We Are The Champions: “Volevo scrivere qualcosa per cui tutti potessero cantare insieme. E allo stesso tempo, ho pensato che sarebbe stato bello avere una canzone vincente pensata per tutti”.
“Tutti noi facendo la nostra parte e affrontando i momenti difficili che tutti condividiamo vinceremo questa sfida”, afferma la band. “Durante questo periodo i nostri pensieri e ringraziamenti sono con quei ‘medici eroi’ che quotidianamente combattono per noi. Sono loro i campioni. Siete voi i campioni”.

Brian May afferma: “Mi sembra che dovremmo dedicare questo a tutti i soldati in prima linea che combattono per l'umanità contro il coronavirus. Proprio come i nostri genitori, i nonni e i bisnonni che hanno combattuto per noi in due guerre mondiali, quei guerrieri coraggiosi in prima linea sono i nostri nuovi CAMPIONI. Penso a medici, infermieri, addetti alle pulizie, facchini, autisti, e tutti coloro che rischiano ogni giorno la propria vita per salvare la vita dei nostri parenti. TUTTI CAMPIONI!!!”

Dice Roger Taylor:
“Come padre di una figlia in prima linea, sono estremamente consapevole del lavoro vitale che svolgono quotidianamente per salvare noi e la nostra società. Il loro coraggio e il loro sacrificio non devono essere pregiudicati da niente di meno che uno sforzo del cento per cento da parte dei nostri governi per proteggerli. Sono preziosi per tutti noi e sono veramente i nostri campioni".

Dice Adam Lambert:
“È con la più profonda gratitudine a tutti coloro che sono in prima linea in tutto il mondo che dedichiamo la nostra performance. Grazie per averci tenuti al sicuro, guardiamo al vostro coraggio e alla vostra forza con tanta ammirazione. "

We Are The Champions Ã¨ sempre stato un grido di battaglia”, ha dichiarato Elizabeth Cousens, Presidente e CEO della UN Foundation. “Siamo grati ai Queen e Adam Lambert per aver utilizzato il loro talento a supporto dei nostri eroi in prima linea nella lotta al COVID-19. Il loro contributo a questa lotta solleverà gli spiriti e raccoglierà fondi necessari per l'Organizzazione Mondiale della Sanità ".

You Are The Champions di Queen + Adam Lambert sarà disponibile da oggi su tutte le piattaforme di streaming e download.

Note
Queen e Adam Lambert e Freddie Mercury Estate rinunciano a tutte le loro royalty dalle vendite mondiali di You Are The Champions e Universal Music Group donerà tutti i ricavi ottenuti dalle vendite di singoli (al netto delle imposte sulle vendite e dei pagamenti editoriali di terzi) al COVID-19 Solidarity Response Fund. We Are The Champions Ã¨ uno tra i brani più famosi del sesto album in studio dei Queen "News of the World" del 1977, pubblicato all’inizio come singolo, con il brano "We Will Rock You" come ‘lato B’. È diventato uno degli inni più noti della band. È stato anche uno dei loro più grandi successi in tutto il mondo tra cui Regno Unito, Stati Uniti, Australia, Canada, Irlanda, Paesi Bassi, Nuova Zelanda e Norvegia, Germania, Austria, Svezia e molti altri territori.

Informazioni relative al COVID-19 Solidarity Response Fund
E’ un'opportunità storica per tutti, ovunque, per aiutare a sostenere il lavoro dell'Organizzazione mondiale della sanità per prevenire, rilevare e rispondere alla pandemia di COVID-19. Per maggiori informazioni: covid19responsefund.org

Informazioni relative alla UN Foundation
La UN Foundation riunisce idee, persone e risorse per aiutare le Nazioni Unite a guidare il progresso globale e affrontare i problemi urgenti. I segni distintivi sono la collaborazione per un cambiamento duraturo e l’innovazione per affrontare le più grandi sfide dell'umanità. Ulteriori informazioni su: www.unfoundation.org


#YouAreTheChampions
#COVID19Fund
@rogertaylorofficial
@brianmayforreal
@adamlambert  
@unfoundation
@WHO