Dopo le sterline, in arrivo anche il francobollo che celebra i 50 anni dei Queen




Qualche giorno fa ho chiesto sulle pagine social di Queen Forever Blog quando, secondo chi mi segue, è effettivamente nata la band. Può sembrare una domanda inutile, ma è una questione più controversa di quanto non si creda.


Il fatto è che esistono almeno tre correnti di pensiero: c’è chi fa risalire l’inizio al momento in cui il gruppo ha cambiato il nome da Smile a Queen (quindi il 1970) e c’è chi, invece, preferisce considerare il punto di origine l’ingresso di John Deacon nella line-up definitiva (nel 1971). Infine c’è chi addirittura preferisce considerare il 1973 come l’anno giusto perché quello in cui i Queen pubblicarono il primo singolo e il primo album.

La Royal Mail del Regno Unito, invece, sembra avere le idee chiare sulla questione e ha annunciato l'intenzione di celebrare il 50° anniversario della formazione dei Queen proprio quest’anno, dando alle stampe un nuovo francobollo, previsto in uscita il prossimo 9 Luglio.

Il francobollo andrà dunque ad aggiungersi alle sterline, anche queste commemorative, che saranno realizzate sempre quest’anno.


Non ci sono ancora dettagli su questi nuovi valori bollati, ma sarà il secondo francobollo dedicato ai Queen, dopo quello realizzato nel 1999 per celebrare Freddie Mercury e che ritraeva anche Roger Taylor, pur non essendo previsto!

Il francobollo commemorativo del 1999

Una iniziativa che a Freddie sarebbe sicuramente piaciuta, essendo stato a sua volta un collezionista di francobolli. La sua raccolta personale, che realizzò quando aveva circa 12 anni, è andata all’asta nel 1993 per raccogliere fondi in favore del Mercury Phoenix Trust.

La collezione di Freddie Mercury