Stiamo
vivendo mesi di relativa tranquillità nel mondo Queen. Il tour è attualmente in
pausa, in attesa di riprendere a gennaio con le date negli Stadi in Australia,
Nuova Zelanda e Giappone e sul fronte discografico la novità più recente è l’uscita
del cofanetto Never Boring che ha celebrato (per l’ennesima volta) la carriera
solista di Freddie Mercury.
Ma
naturalmente lassù, ai famigerati piani alti, si continua a lavorare. Mentre la
notizia (lanciata da Jim Beach) dell’uscita per il prossimo anno del box
dedicato a The Miracle attende conferme e dettagli, è sul fronte giapponese che
sta per accadere qualcosa.
Il
15 gennaio infatti verrà pubblicata, ma solo in Giappone, una nuova raccolta,
un Best Of (ma il titolo deve ancora essere annunciato) che conterrà 12
successi dei Queen selezionati dai fans del Sol Levante attraverso un sondaggio
online.
L’idea
è di festeggiare con questa pubblicazione il rapporto davvero speciale che da
sempre lega i Queen al Giappone e il ritorno della band in tour assieme ad Adam
Lambert. È un legame iniziato prima ancora che la band diventasse una potenza
mondiale grazie al successo di Bohemian Rhapsody (la canzone).
La
votazione si svolgerà a partire da oggi 6 Novembre e terminerà il 25 del mese. Come
detto potranno accedervi solo i fans giapponesi, ma a questo punto non possiamo
escludere che una iniziativa simile non venga presa nei prossimi mesi anche in
occasione delle date europee del Rhapsody Tour (al momento l’unica data
italiana già andata sold-out è quella del 24 Maggio alla Unipol Arena di
Bologna).
Secondo
il comunicato stampa diffuso ieri sera, l’album sarà rilasciato in due
versioni: una standard su cd al prezzo di 2000 yen; l’altra chiamata limited
che comprenderà anche un dvd al prezzo di 3000 yen. C’è da giurarci che
diventerà rapidamente oggetto da collezione anche per noi occidentali.
(FONTE: www.brianmay.com - www.queenonline.com)