I Queen chiedono ai fans giapponesi di scegliere i brani per il nuovo Best Of




Stiamo vivendo mesi di relativa tranquillità nel mondo Queen. Il tour è attualmente in pausa, in attesa di riprendere a gennaio con le date negli Stadi in Australia, Nuova Zelanda e Giappone e sul fronte discografico la novità più recente è l’uscita del cofanetto Never Boring che ha celebrato (per l’ennesima volta) la carriera solista di Freddie Mercury.


Ma naturalmente lassù, ai famigerati piani alti, si continua a lavorare. Mentre la notizia (lanciata da Jim Beach) dell’uscita per il prossimo anno del box dedicato a The Miracle attende conferme e dettagli, è sul fronte giapponese che sta per accadere qualcosa.

Il 15 gennaio infatti verrà pubblicata, ma solo in Giappone, una nuova raccolta, un Best Of (ma il titolo deve ancora essere annunciato) che conterrà 12 successi dei Queen selezionati dai fans del Sol Levante attraverso un sondaggio online.

L’idea è di festeggiare con questa pubblicazione il rapporto davvero speciale che da sempre lega i Queen al Giappone e il ritorno della band in tour assieme ad Adam Lambert. È un legame iniziato prima ancora che la band diventasse una potenza mondiale grazie al successo di Bohemian Rhapsody (la canzone).

La votazione si svolgerà a partire da oggi 6 Novembre e terminerà il 25 del mese. Come detto potranno accedervi solo i fans giapponesi, ma a questo punto non possiamo escludere che una iniziativa simile non venga presa nei prossimi mesi anche in occasione delle date europee del Rhapsody Tour (al momento l’unica data italiana già andata sold-out è quella del 24 Maggio alla Unipol Arena di Bologna).

Secondo il comunicato stampa diffuso ieri sera, l’album sarà rilasciato in due versioni: una standard su cd al prezzo di 2000 yen; l’altra chiamata limited che comprenderà anche un dvd al prezzo di 3000 yen. C’è da giurarci che diventerà rapidamente oggetto da collezione anche per noi occidentali.