"Bohemian Rhapsody" è
considerata una delle più grandi canzoni rock di tutti i tempi, quindi non c'è
da meravigliarsi se il video musicale ha recentemente raggiunto 1 miliardo di visualizzazioni su YouTube. Per decenni, i fan hanno cantato le parole
iconiche della canzone insieme alla voce unica di Freddie Mercury; ma quanti
possono davvero cantarla proprio come Freddie? Per scoprirlo, YouTube, Google
Creative Lab e Google Research, in collaborazione con Queen, Universal Music
Group e Hollywood Records, hanno realizzato un nuovo esperimento di
intelligenza artificiale chiamato FreddieMeter.
Ma cos'è il FreddieMeter? Ce lo spiega la Universal Music Italia con il comunicato stampa ufficiale.
FreddieMeter è stato sviluppato per sostenere il Mercury Phoenix Trust, organizzazione benefica fondata da Brian May,
Roger Taylor e Jim Beach tesa a sensibilizzare e finanziare la lotta contro
l'HIV/AIDS. FreddieMeter è stato creato per i fan di tutto il mondo e consente
di scoprire quanto la loro voce si avvicini a quella del leggendario frontman
dei Queen. L’occasione è data dal 44° anniversario della prima esibizione live di
“Bohemian Rhapsody”, avvenuta all'Empire Theatre di Liverpool nel novembre 1975.
Il FreddieMeter mostra agli utenti quanto la loro
voce si avvicini alla leggendaria estensione vocale di Freddie Mercury,
analizzando intonazione, timbro e melodia del cantante per assegnare poi un
punteggio da 0 a 100. Fan dei Queen, imitatori di successo e chiunque ami un mini-karaoke
e sia pronto ad accettare la sfida può iniziare procedendo come segue:
1.
CANTA: scegli una delle quattro
canzoni dei Queen sul microsito (Bohemian
Rhapsody, Don't Stop Me Now, Somebody to Love o We Are the Champions) e
canta a squarciagola!
2.
CONDIVIDI: ottieni il tuo punteggio e
condividilo sui social media. Basta settare Instagram, Twitter e Facebook per
iOS e Android.
3.
SFIDA: usando l'hashtag
#FreddieChallenge sui canali social, sfida tre amici a superare il tuo
punteggio!
4.
DONA: nel post invita i tuoi
contatti ad effettuare una donazione di beneficenza a favore del Mercury
Phoenix Trust nel tuo post → www.mercuryphoenixtrust.com
Google Creative Lab e Google Research hanno creato
il FreddieMeter utilizzando nuovi modelli di intelligenza artificiale; lo strumento è stato testato sulla voce
isolata di Freddie e su campioni di persone che provano a cantare come lui. Il
FreddieMeter è strutturato e ottimizzato per singoli cantanti e funziona su
dispositivi desktop, Android e iPhone. L'audio non viene caricato su alcun
server per essere analizzato, quindi tutte le performance rimangono private fino
a quando l’utente non decida di condividerle.
Il FreddieMeter continua la celebrazione di YouTube
dedicata alla musica dei Queen e al traguardo di 1 miliardo di visualizzazioni di "Bohemian Rhapsody". Ciò coincide con l'uscita di una nuova versione
rimasterizzata in HD del video. Il risultato raggiunto dal video è diventato leggendario essendo stato il
primo clip realizzato prima del 1990 a raggiungere il miliardo di
visualizzazioni su Youtube.
In collaborazione con Universal Music Group e
Hollywood Records, YouTube ha anche recentemente lanciato “You Are The Champions”, una campagna unica che ha offerto ai fan un'esclusiva possibilità di
entrare a far parte della storia dei Queen con un ruolo da protagonista. Nuovissimi
video sono stati generati dagli utenti per tre dei brani più celebri della
band: "A Kind of Magic”, “Don't Stop Me Now” e “Bohemian Rhapsody”, ottenendo oltre 10.000 partecipazioni provenienti da 120 paesi in tutto
il mondo e mostrando così la profondità e l'amore per i Queen e per Freddie.
Per partecipare ora al #FreddieChallenge o scoprire
di più su FreddieMeter, visita freddiemeter.withyoutube.com