Dopo Flash Gordon c’è vita! E’ uscito in dvd e bluray il documentario Life After Flash




La storia del cinema è piena di film imperfetti o addirittura brutti che per una serie di fortunate (e misteriose) ragioni sono diventati dei veri e propri cult. Noi in italia ne sappiamo qualcosa con tutta quella serie di commedie che, uscite tra gli anni ’70, 80 e ’90 sono diventati veri e propri fenomeni pur non potendo definirsi dei capolavori.


Flash Gordon non è sicuramente paragonabile ai grandi film di fantascienza suoi contemporanei. Vedere gli effetti visivi utilizzati e pensare che è contemporaneo di pellicole del calibro di Star Wars e Blade Runner può lasciare addirittura sgomenti. Eppure è un film cult, tratto da un fumetto altrettanto amato e di cui si vocifera di un possibile remake. Merito della colonna sonora dei Queen probabilmente che nel tempo lo ha fatto rivalutare o ne ha offerto perlomeno un punto di vista diverso, quello che va tributato - appunto - ai film imperfetti ma che non vanno dimenticati. Basti pensare che la passione per Flash Gordon e, in particolare, per il suo protagonista Sam J Jones, è parte essenziale del film Ted, lo scostumato orso di peluche con la voce di Peter Griffin.

GUARDA IL TRAILER DI LIFE AFTER FLASH


Per parecchio tempo è stato messo in lavorazione un documentario intitolato Life After Flash, incentrato soprattutto sulla vita (a quanto pare non semplicissima) di Sam J Jones. L’autrice del documentario, Lisa Downs, ha lavorato duramente per mettere assieme un prodotto di qualità nel quale è stato intervista Brian May. Con indosso la sua t-shirt di Flash’, Brian ha spiegato il processo creativo che ha portato i Queen alla creazione della colonna sonora del film. Interessante anche il racconto di Howard Blake, il direttore dell’orchestra presente nella soundtrack che all’epoca ha collaborato attivamente soprattutto con Freddie Mercury per la il brano The Kiss.

Adesso Life After Flash è finalmente disponibile sia in DVD che BLURAY ed entrambi i formati sono ricchi di contenuti extra. È possibile acquistarlo direttamente dal sito ufficiale del progetto. Trovate il link qui in basso.