A Maggio esce Queen Final Live In Japan ’85. Ma solo in Giappone




In Oriente a quanto pare i fans dei Queen godono di una particolare fortuna. A Maggio infatti la SONY pubblicherà in vari formati il dvd/bluray di uno dei concerti più famosi dei Queen.


Registrato alla Yogishi Auditorium, Tokyo l’11 Maggio del 1985, si tratta del concerto già noto come Final Live In Japan, una delle ultime tappe del tour giapponese di quel periodo. Intitolato We Are The Champions, il concerto verrà distribuito in un cofanetto ricco di contenuti aggiuntivi. Vediamo quali.



Anzitutto la tracklist:

1. Tear It Up 2. Tie Your Mother Down 3. Under Pressure 4. Somebody To Love 5. Killer Queen 6. The Seven Seas Of Rhye 7. Keep Yourself Alive 8. Liar 9. It's A Hard Life 10. Now I'm Here 11. Is This The World We Created? 12. Love Of My Life 13. Another One Bites The Dust 14. Hammer To Fall 15. Crazy Little Thing Called Love 16. Bohemian Rhapsody 17. Radio Ga Ga 18. I Want To Break Free 19. Jailhouse Rock 20. We Will Rock You 21.We Are The Champion 22.God Save The Queen.

Le edizioni saranno ben quattro:

We Are The Champions Final Live In Japan - DVD (Regular Edition)
We Are The Champions Final Live In Japan - DVD (Limited Edition)
We Are The Champions Final Live In Japan - Blu Ray (Regular Edition)
We Are The Champions Final Live In Japan - Blu Ray (Limited Edition)

La versione limited è parecchio interessante perché arrichita con un booklet fotografico di 22 pagine, la riproduzione di tre biglietti del concerto e di un pass per il backastage. Tuttavia dal punto di vista audio/video non sembra proponga cambiamenti rispetto alla vhs uscita nel 1982 o ai tanti bootleg che negli anni hanno reso questo live come uno dei più conosciuti della band.

Al momento non è noto se il cofanetto, in uscita in Giappone l'11 Maggio, verrà distribuito anche in Occidente. Non sarebbe comunque la prima volta che un prodotto del genere fosse previsto esclusivamente per il mercato giapponese.


N.B. Per quanto riguarda “l'area” o "region" del dvd/bluray è la stessa europea, ma nella riproduzione si potrebbero avere problemi con lo standard televisivo. Infatti il Giappone adotta il sistema NTSC (come gli Stati Uniti), mentre l'Italia il PAL. Per riprodurre un DVD NTSC è necessario quindi disporre un lettore compatibile. Altrimenti è possibile guardarlo tramite computer, perché in questo caso le differenze PAL/NTSC non contano.