I Queen protagonisti al Festival dei Popoli di Firenze con i documentari Bejart Ballet For Life e Rock The World


Fondato nel 1959 da un gruppo di studiosi di scienze umane, antropologi, sociologi, etnologi e mass-mediologi, l'istituto italiano Festival dei Popoli è impegnata da sessanta anni nella promozione e nello studio del cinema di documentazione sociale. L'attività dell'associazione consiste in primo luogo nell'organizzare a Firenze il principale festival internazionale del film documentario in Italia. Nell’edizione di quest’anno saranno protagonisti anche i Queen con due proiezioni speciali.

Si tratta dei documentari Rock The World e Bejart: Ballet For Life. Il primo, di Christopher Bird è del 2017 e si basa sul lavoro realizzato nel 1977 da Bob Harris, che seguì i Queen durante il tour e la lavorazione di News Of The World, uno degli album più importanti non solo della band ma anche dell’intera storia del rock. Lo conosciamo già in quanto incluso nel box antologico dedicato proprio a quell’album, ma poterlo rivedere in una cornice così prestigiosa sarà sicuramente emozionante.
Bejart: Ballet For Life è invece inedito. Realizzato da Lynne Wake proprio quest’anno, il documentario racconta della collaborazione tra i Queen e il coreografo Maurice Bejart che scelse di unire la propria arte alle musiche della band (e a quelle di Mozart) per un evento benefico che si svolse a Parigi nel 1997.
Si tratta di una testimonianza importantissima, non solo perché in quell’occasione i Queen si unirono ad Elton John per eseguire una splendida versione di The Show Must Go On (contenuta nel Greatest Hits III), ma anche perché quella fu l’ultima volta di John Deacon assieme ai Queen prima del suo silenzioso ritiro. Il documentario, attraverso immagini inedite e interviste racconta un evento unico e offre ai fans l’opportunità di approfondire uno dei capitoli meno noti della storia dei Queen post 1991.
L’appuntamento con entrambi i documentari (in lingua originale ma sottotitolati in italiano) è dunque fissato a Firenze il 6 Novembre, presso La Compagnia a partire dalle ore 21:15. Potete scoprire il PROGRAMMA COMPLETO della Festival cliccando QUI.
GUARDA IL TRAILER DI ROCK THE WORLD

GUARDA IL TRAILER DI BEJART: BALLET FOR LIFE

Colgo l'occasione per ringraziare il Communication Office del 59th Festival dei Popoli e in particolare Ilaria Parenti.