Venerdì 8 Settembre iniziano le riprese di Bohemian Rhapsody



Ad una prima occhiata potrebbe sembrare la classica fotografia che ritrae Freddie Mercury in una delle sue leggendarie pose durante l’esibizione dei Queen al Live Aid nel 1985. Ma a ben guardare è la prima immagine promozionale che ci mostra l’attore Rami Malek nei panni leggendari del protagonista di Bohemian Rhapsody, il biopic in lavorazione ormai da alcuni mesi.

È stato questo il regalo offerto dalla produzione della pellicola e diffuso da Entertainment Weekly in occasione del compleanno di Freddie, che proprio ieri (5 Settembre) avrebbe compiuto 71 anni. Si tratta, come detto, non di una fotografia in senso stretto, ma di un’immagine promozionale, una visione quindi rielaborata al computer che ci offre solo un assaggio di ciò che a Natale del 2018 potremo ammirare sul grande schermo. Appena due giorni fa lo stesso Malek aveva annunciato dal suo profilo Instagram di aver svolto la prima sessione di make-up in vista dell’inizio delle riprese.


Il film, diretto da Bryan Singer (che è anche co-produttore assieme alla GK Film e ai Queen) entrerà nella fase più calda della lavorazione il prossimo venerdì, con l’inizio ufficiale delle riprese assieme al cast al completo. Durante l’estate, invece, sono stati allestiti i set cinematografici, tra cui il gigantesco palco del Live Aid, riprodotto in scala 1:1 presso i Bovington Airfield Studios.

L’inizio delle riprese vere e proprie è stato annunciato da Brian May. Dopo essere tornato da un lungo soggiorno negli Stati Uniti, dove ha presentato l’edizione americana del libro Queen In 3-D (in uscita in Italia il 29 Settembre) e seguito la recente eclissi di sole, il chitarrista non ha perso tempo ed ha raggiunto Singer per seguire da vicino le fasi di lavorazione del biopic. Roger Taylor al momento è ancora in vacanza con la sua famiglia tra la Sardegna e Ibizia.

Brian ha anche diffuso un paio di immagini dal suo account Instagram. In una mostra i Queen cinematografici al completo, una foto che rivela in modo sorprendente la grande somiglianza con i membri originali della band. In un altro post invece il chitarrista si è mostrato accanto al suo alter ego assieme alla Red Special.




Il cast del film è stato anche avvistato presso gli Abbey Road Studios, dove stanno svolgendo alcune sessioni per prendere confidenza con gli strumenti musicali che dovranno dimostrare di saper suonare nel modo più fedele possibile in modo da offrire una resa finale che sia all’altezza del compito a loro affidato.


Del resto interpretare i Queen al cinema non è impresa da poco e anche se queste prime immagini ci fanno ben sperare, il cammino è appena iniziato e la meta da raggiungere tra le più ardue di sempre.

****
La scheda: ciò che sappiamo del film

Titolo: Bohemian Rhapsody
Regista: Bryan Singer
Produttori: Jim Beach | Robert De Niro | Graham King | Brian May | Arnon Milchan | Bryan Singer | Roger Taylor
Produttori Eeecutivi: Denis O'Sullivan | Jane Rosenthal 
Design: Aaron Haye
Storyborard: Douglas Ingram
Grafica: Julian Nix
Effetti visivi: Argon
Vocal coach: David Combes
Produttori musicali: Brian May | Roger Taylor
Movement coach: Polly Bennett
Dialet coach: William Conacher | Jessica Drake

Cast:

Rami Malek: Freddie Mercury
Jo Mazzello: John Deacon
Ben Hardy: Roger Taylor
Gwilym Lee: Brian May
Lucy Boynton: Mary Austin
Allen Leech: Paul Prenter

(Fonte: www.imdb.com)