Intervista ai Queen + Adam Lambert su Metronews Canada del 27 Gennaio 2017


Da quando i Queen hanno unito le forze con Adam Lambert, la band che ha dominato per ben vent’anni nelle classifiche di tutto il mondo ha potuto riportare in scena l’eredità di Freddie Mercury. E continueranno a farlo anche in questo 2017 con un nuovo tour estivo che li vedrà protagonisti in America con ben 25 date.


Ma c'è una cosa che non hanno ancora osato provare: la registrazione di un album in studio con nuove canzoni. E nonostante il successo ottenuto con i tanti concerti, andati praticamente tutti sold-out in ogni parte del mondo, non è detto che questo passo venga fatto per davvero.

"Ci fanno questa domanda continuamente, ma noi in realtà non ne abbiamo mai parlato per davvero", ha detto Lambert, che porta avanti una propria carriera solista parallelamente alla collaborazione con i Queen. "Ma è comunque una possibilità. Ma in cosa potrebbe consistere? Di certo non registrerei mai una canzone già cantata da Freddie perché sarebbe un sacrilegio. Se dovessi registrare qualcosa nuovo, sarebbe a nome Queen? O avremmo qualche nome da supergruppo? "

Lambert ha anche detto che lui e i membri fondatori dei Queen, Brian May (chitarra) e Roger Taylor (batteria), non hanno registrato nemmeno dei demo. Sulla questione, Brian May ha dichiarato che il gruppo ha tratto insegnamento da quanto accaduto per l’album The Cosmos Rocks, uscito nel 2008 assieme a Paul Rodgers.

"Il mondo ha chiuso gli occhio su quel disco e penso che abbiamo inconsciamente assorbito il messaggio che la gente vuole sentire i Queen con Freddie. Questo è quello che si aspettano le persione. Non so se questa è una conclusione corretta o meno, ma questo è il tipo di messaggio che abbiamo ottenuto, quindi penso che abbiamo rivolto la nostra attenzione ai live."

Da parte sua Roger Taylor ha detto che la registrazione di un nuovo album in studio "sembra una cosa ovvia da fare, ma in realtà, noi non pianificare in anticipo su cose tanto lontane. La band sta lavorando splendidamente e non vogliamo fermarci finché tutto funziona così bene.”
May è comunque più ricettivo all'idea di un nuovo album ora che hanno Lambert a bordo.

"Se il momento arrivasse, se ci fosse una vera ragione per fare una nuova registrazione, una nuova canzone, se la canzone giusta si avvicinasse, lo faremmo senza nemmeno pensarci. Ma al momento, siamo molto felici di suonare in tour."