Con la pubblicazione oggi del doppio dvd Live At Wembley Stadium si è conclusa la raccolta di Tv Sorrisi e Canzoni "The Queen Collection". Ne abbiamo parlato la prima volta in occasione del concerto con Adam Lambert dello scorso Febbraio, quando al Forum di Assago vennero distribuiti i volantini pubblicitari. Non è la prima volta che il magazine della Mondadori propone un cofanetto dedicato ai Queen, ma stavolta le cose sono state fatte con maggior impegno e con una qualità superiore.
Tutti gli album in studio e i live, ad eccezione delle raccolte e di Live At Rainbow, sono stati riproposti in un formato digipack più grande dei classici cd e di poco inferiori alle dimensioni dei vecchi 45 giri. Le custodie in cartone, tutte apribili in due o anche tre parti a seconda del numero di dischi, contengono libretti in versione "extended" rispetto ai booklet che già conosciamo. Arricchiti, infatti, da numerose foto on stage, dalle cover dei singoli e dalle note scritte da Greg Brooks (l'archivista ufficiale dei Queen) assieme a Gary Taylor (che dal 2000 collabora con lo stesso Brooks e il cui nome compare ormai su ogni prodotto realizzato dalla band in qualità di esperto), questi album rappresentano un vero e proprio percorso biografico nella leggendaria storia del gruppo. Un viaggio che tuttavia la rivista in collaborazione con la Virgin Emi (gruppo Universal Music, l'attuale etichetta dei Queen) ha deciso di non fare seguendo un ordine cronologico.
Ma sebbene sia mancata una certa coerenza temporale, rivivere la carriera della band con un prodotto di così alta qualità non può che entusiasmare tanto il fan della prima ora quanto chi inizia solo oggi a scoprire i gioielli della corona. Precedentemente Tv Sorrisi e Canzoni aveva proposto ben due box dedicati ai Queen: uno piuttosto convenzionale, con i cd identici a quelli della Emi acquistabili nei negozi, un altro espressamente dedicato ai Greatest Hits e al Solo Best di Freddie Mercury. In questo caso si è scelto invece di mettere in campo un prodotto di qualità , capace di offrire al grande pubblico una rappresentazione suggestiva ed accattivante della discografia dei Queen. Un prodotto che, possiamo dirlo senza tema di smentita, colpisce soprattutto perché realizzato in Italia, dove solitamente la musica (e l'arte in genere, purtroppo) cedono il passo al pressapochismo e alla mancanza di fantasia. Questa volta, invece, il giudizio non può che essere positivo, tenuto anche conto che oltre agli album in formato cd, il box offre ben due dvd di portata storica: quello relativo all'esibizione a Budapest e il leggendario doppio concerto di Wembley del 1986. Se a questo si aggiunge il dato tecnico dell'utilizzo delle versioni remastered del 2011, si può dire che questa ennesima collection si pone un gradino (e anche qualcuno in più) rispetto ad altri prodotti similari, sia italiani che esteri.
Le uniche pecche riguardano un paio di errori commessi nelle traduzioni non sempre all'altezza della situazione e carenti sotto l'aspetto linguistico (in alcuni casi potevano essere utilizzati termini più efficaci e aderenti al contesto musicale). Molto positiva, invece, la scelta della Mondadori di sostituire la custodia di "A Day At The Races" dopo che i fans hanno evidenziato un grossolano errore di stampa.
A questo punto non resta che vivere l'attesa per la prossima raccolta, la Complete Studio Album Vinyl Collection che, in uscita il 25 Settembre, ci offrirà l'opportunità di rivivere l'emozione estetica e sonora degli LP. E se avete perso uno più numeri del box di Tv Sorrisi e Canzoni, qui in basso trovate il link per acquistarli online, compresi i libri pubblicati parallelamente a questa iniziativa (la Biografia Ufficiale e l'Enciclopedia Definitiva):
Le immagini di tutti gli album sono online sulla pagina Facebook del Blog:
@Last_Horizon