Breaking News: A novembre arriva in italiano il libro Brian May's Red Special

È indiscutibilmente uno dei libri più importanti pubblicati negli ultimi anni, perché raccontare la storia della Red Special significa narrare l'epopea musicale di uno dei più grandi chitarristi di sempre e della band che più di tutte ha sapute attraversare i decenni sfidando mode, stili e convenzioni. Parliamo ovviamente dei Queen e soprattutto di Brian May e della sua chitarra, la leggendaria Red Special. Nata prima ancora che Brian incontrasse i suoi compagni di avventura, in un'epoca in cui era solo uno studente e il rock una parola sporca sulla bocca di giovani scapestrati, la Red Special è divenuta immediatamente il marchio di fabbrica dei Queen. Dotata di un sound unico e di una storia che meriterebbe interi documentari, la chitarra di Brian May rappresenta un vero e proprio miracolo. Auto-costruita dallo stesso musicista assieme al padre, è il risultato della geniale combinazione di una vecchia mensola da caminetto, pezzi di motocicletta e bottoni di madreperla. Un'impresa degna del più classico degli inventori, di quelli che puoi vedere solo al cinema o di cui puoi leggere nei libri. Ed è proprio un libro a raccontare la storia della Red Special, attraverso le parole dello stesso Brian May e una serie di meravigliose immagini pronte a svelare ogni minuzia di questo incredibile strumento.



Apparso finora solo in inglese, il prossimo Natale arriva anche in italiano grazie ai tipi di Tsunami Edizioni, pronti a regalare ai fans un volume imperdibile, fedele all'originale e con una traduzione estremamente curata anche dal punto di vista tecnico. Prossimamente ci saranno nuovi dettagli e anticipazioni. Nel frattempo vi invito a seguire il Blog (che supporterà questa iniziativa editoriale) e gli spazi ufficiali della casa editrice, a cui va rivolto un grazie sincero: viviamo un'epoca nella quale “fare libri” è un'impresa non da poco. Sosteniamo l'impegno e la passione di questa realtà imprenditoriale e trasformiamo il libro sulla Red Special nel regalo di Natale perfetto per questo 2015.

****

AGGIORNAMENTO (del 26/05/2015): anche se la Tsunami Edizioni non ha ancora rilasciato la data esatta di pubblicazione del libro, posso già dirvi che il volume sarà messo in pre-ordine a metà Ottobre sul sito della casa editrice, mentre nei negozi dovrebbe arrivare a Novembre.

AGGIORNAMENTO (del 03/09/2015): ieri si è svolta a Roma la conferenza stampa con cui Brian May e Kerry Ellis hanno presentato il One Voice Tour. Con l'occasione si è anche parlato del libro, anche grazie alla presenza degli inviati della Tsunami Edizioni, che hanno avuto modo di incontrare Brian, il quale ha anche autografato una copia in anteprima del volume. Questa sarà poi messa in palio in un contest che vedrà coinvolti coloro che pre-ordineranno il libro dal sito della casa editrice, secondo le modalità che saranno comunicate prossimamente. Brian si è dichiarato particolarmente soddisfatto del risultato finale, merito anche della traduzione realizzata dalla Tsunami in collaborazione con Raffaella Rolla, citata dallo stesso chitarrista durante la conferenza stampa. Da anni la Tsunami realizza libri dedicati al mondo della musica e oggi può vantare un catalogo davvero ampio, caratterizzato da qualità e attenzione per i dettagli. Appena possibile vi indicherò le modalità per il pre-ordine del libro (dovrebbe iniziare ad Ottobre). Nel frattempo, qui in basso, trovate i riferimenti per seguire direttamente tutte le attività della Tsunami: sulla pagina facebook sono già online le foto che testimoniano l'incontro con Brian.


@Last_Horizon