Intervista a Roger Taylor su Lapresse del 3 Gennaio 2014


I fan dei Queen potrebbe restare un po' sorpresi da Fun On Earth? Non è molto rock...

“Questo è il risultato di un lavoro variegato ed eclettico e questo è quello che volevo fare. C' un po' di tutto in questo disco. E' un lavoro durato diversi anni, probabilmente quattro o cinque. Qualcuno mi ha detto che avrei potuto offrire Sunny Day a Rod Stewart [ride]... Ho anche deciso di pubblicare un box, The Lot, che comprende tutto quello che ho fatto da solista. Non ero conscio di quante cose avessi registrato al di fuori dei Queen!”

C'è anche Jeff Beck che suona su Fun On Earth....

“Lui è uno dei miei chitarristi preferiti. Ho fatto un concerto con Jeff, che aveva sentito questa canzone, Say It's Not True, già all'epoca dei Queen con Paul Rodgers, un brano che ho scritto per Fondazione di Nelson Mandela per la lotta contro l'AIDS. Jeff amava la canzone e ha suggerito di suonarla insieme in occasione di quello show.”



Anche se Freddie Mercury non è più tra noi da un po', i Queen non si sono mai fermati. Progetti per il 2014?

“Mi piacerebbe fare un tour per Fun On Earth, ma in realtà Brian ed io avremo un anno molto intenso in prospettiva con i Queen . Ci sono alcuni progetti e abbiamo anche fare la colonna sonora per il film su Freddie in preparazione ad Hollywood. Dopo tutti questi anni è incredibile. Per me e Brian credo sia un nostro preciso compito continuare a portare avanti la bandiera dei Queen. Stiamo ancora ricevendo offerte e il gruppo non vuole morire.”

Ci saranno altri concerti dei Queen con Adam Lambert?

“Sì, certamente. Abbiamo fatto uno show a Las Vegas nel mese di settembre con Adam ed è stato semplicemente fantastico. Quindi vorremmo lavorare di nuovo con lui e probabilmente lo faremo. Lui è un artista spettacolare.”

Qui in Canada non vediamo i Queen dal 1982....

“Verso la fine della sua vita Freddie ovviamente, non stava bene e questo ha limitato i nostri piani per dei tour, così ci siamo dovuti concentrare sul lavoro in studio. Inoltre Freddie pensava che fossimo più popolari in altre parti del mondo e anche per questo non siamo mai tornati in America dopo il 1982. Ma ho lontani ricordi dei nostri tour in Canada e ricordo che ci è piaciuto suonare al Forum di Montreal. Era un bel posto. Credo che il Forum non esiste nemmeno più oggi, non è vero? Credo che negli anni sia diventato un centro di intrattenimento? Che cosa deprimente.... C'era una bella atmosfera al Forum, il suono era eccellente.”

Di quel particolare show esiste la testimonianza in dvd da qualche tempo.

“Abbiamo suonato due notti di fila e dalle riprese ne abbiamo ricavato un film. Penso che Freddie avesse insistito per indossare un costume diverso ogni sera, e questo ha generato una vera e propria lotta tra lui e il regista. Adesso è spesso in onda alla tv nel Regno Unito ed è diventata una pellicola molto popolare.”

Avete ritrovato brani inediti registrati da Michael Jackson e Freddie Mercury nei primi anni '80, è vero?

“Sì. Penso che queste canzoni siano interessanti e dovrebbero essere commercializzate. Dovrebbero essere pubblicate il prossimo anno, ma la decisione spetta a chi detiene i diritti di Michael Jackson. Adesso dipende da loro.”



@Last_Horizon