Qualche considerazione sull’anno che verrà (e su quello che finalmente sta passando)

Ci siamo! Ancora una manciata di ore e poi potremo finalmente dire addio a questo anno sventurato, talmente brutto da non meritare nemmeno di essere nominato. La speranza, diciamolo subito, è che quello nuovo sia ben disposto nei confronti di tutti noi. In fondo ce lo meritiamo.


In questi dodici messi abbiamo assistito e, nel peggiore dei casi, vissuto autentiche tragedie. Ancora oggi la conta delle vittime da Covid-19 è un triste appuntamento quotidiano. A questo si è sommata l’enorme sofferenza economica, con le conseguenti paure per il futuro imminente.

Siamo stati colpiti anche nelle nostre passioni, con l’impossibilità di andare al cinema o a teatro, di riunirci con amici e parenti nei nostri ristoranti preferiti e, naturalmente, non abbiamo potuto assistere ai concerti che attendevamo da tempo.

Il Rhapsody Tourdei Queen + Adam Lambert è al momento rimandato a Maggio del 2021. Sappiamo che le prospettive di un ritorno alla normalità anche per i grandi eventi collettivi è ancora a rischio. Tuttavia lo show previsto a Bologna il 23 Maggio è, allo stato attuale, ancora in programma! Consideriamolo tale, almeno finché non ci saranno indicazioni di segno opposto.

Il triplice appuntamento con i Queen Extravaganza è invece rinviato prudentemente al 2022. Come per il caso dei “fratelli maggiori”, i biglietti restano validi anche per le nuove date.

L’anno che sta per finire ci ha anche fatto rinunciare al The Miracle Boxset. Annunciato a Settembre del 2019 da Jim Beach in persona (e confermato a più riprese da Greg Brooks, archivista ufficiale dei Queen), il cofanetto è stato accantonato in attesa di tempi migliori. Ma è un lavoro sostanzialmente concluso e pronto a partire non appena verrà deciso di premere il fatidico bottone.

Nel frattempo abbiamo avuto l’opportunità di portarci a casa il singolo benefico realizzato "in casa" dai Queen + Adam Lambert (You Are The Champions) e soprattutto Live Around The World, primo album dal vivo della band e primo disco a far tornare il nome dei Queen in vetta alle classifiche di vendita dai tempi di Made In Heaven, seppur con l'aggiunta del +.

Nel mezzo, un paio di singoli solisti, Isolation di Roger Taylor (scritto in piena pandemia e dedicato proprio al tema dell’isolamento indotto dal virus) e un brano natalizio pubblicato da Kerry Ellis con Brian May (One Beautiful Christmas Day).

Sempre nel periodo natalizio tanti di noi hanno trovato sotto l’albero il bellissimo libro Gli Storici Scatti di Neal Preston, pubblicato in Italia da Rizzoli Lizard. E, sempre a proposito di libri, ho avuto il piacere di raccontarvi diversi libri usciti in questi mesi per EPC Editore, Arcana, Ultra Edizioni, NPE, Chinaski e Officina di Hank. 

In questi giorni sto riproponendo sui canali social del Blog la lettura delle recensioni più recenti. Vi invito a cliccare la sezione LIBRI del sito di Queen Forever Blog  dove le troverete tutte in ordine di uscita.

A proposito di libri, a livello personale posso dirmi davvero soddisfatto per la pubblicazione di un mio racconto, Dama di Compagnia, nel secondo volume della raccolta Fantascientifica edito da Idrovolante. Questa è ovviamente una piccola nota personale.

Ci sono stati anche momenti tristi, con delle morti eccellenti, tra cui quelle che forse ci hanno colpito di più, la scomparsa Eddie Van Halen e quella di Diego Armando Maradona, in qualche modo entrambi parte della storia dei Queen. E c’è stato un cortometraggio, Freddie & Io, scritto e diretto da Francesco Santocono che racconta una storia contro il bullismo e l’omofobia anche grazie alla figura di Freddie Mercury.

Infine, l'anno si concluderà con una performance alla TV Giapponese che vedrà riuniti Brian May e Roger Taylor con Yoshiki e Sarah Brighman.

Cosa possiamo aspettarci dal 2021?

Il prossimo anno coincide con i 50 anni di carriera dei Queen, ufficialmente celebrati a partire dal 1971 con l’ingresso nella formazione di John Deacon. Sicuramente la Universal Music e la Eagle Rock (per il comparto video) hanno in mente numerose iniziative, al momento purtroppo tutte segrete o comunque in via di sviluppo.

Nel 2021 dovremo anche ricordare i 30 anni dalla morte di Freddie: inevitabile dunque che qualcosa venga dedicata anche a lui in modo più specifico.Ad esempio, verrà pubblicata una nuova biografia scritta da Lesley-Ann Jones e intitolata Love Of My Life. Al momento non sono disponibili né la foto di copertina, né una sinossi ufficiale, tuttavia sul sito del Blog ho raccolto alcune informazioni che la stessa autrice mi ha voluto concedere.

Il prossimo anno ricorreranno anche i 30 anni dall'uscito di Innuendo e, considerato che è stato anche l'ultimo album registrato da tutti e 4 i Queen assieme, potrebbe essere la scelta giusta per una pubblicazione che celebri allo stesso tempo sia la storia della band che la scomparsa di Freddie. Ma questa è una mia ipotesi, perché in certi casi immaginare le cose che vorremmo è divertente e magari le fa accadere sul serio.

In attesa di conoscere il destino del Rhapsody Tour e di tutti i progetti che possiamo ipotizzare, l’unica certezza al momento è il libro "I Want It All" di Greg Brooks, che dovrebbe arrivare (almeno la prima parte) attorno al mese di Marzo. L’archivista dei Queen ha messo assieme i memorabilia usciti in occasione dei concerti e degli album della band, una mole di oggetti davvero gigantesca la cui catalogazione è stata possibile anche con il supporto dei tanti fan chiamati dallo stesso Greg ad offrire il proprio importante contributo.

Difficile ovviamente che la Universal non decida di pubblicare una nuova raccolta celebrativa, destinata al grande pubblico, mentre per i fan di lungo corso si può al momento solo sperare in qualche release capace di offrire nuovi contenuti. Sappiamo per certo che Brian May di recente ha ritrovato la registrazione di uno dei primi concerti dei Queen: possibile quindi che il nastro possa essere restaurato e pubblicato.

Sempre Brian, ragionando sull'anniversario della band, ha spiegato che non vorrebbe tanto celebrare il passato in chiave nostalgica, quanto piuttosto il fatto di essere arrivati fin qui nonostante tutto. Ne ha parlato durante la promozione dell'album dei QAL e del singolo pubblicato con Kerry Ellis.

Il convincimento di Brian sull'importanza di vivere ben radicati nel presente è talmente forte che nelle ultime settimane ha anche sperimentato un sistema di diffusione dell'aria da applicare ai teatri e alle arene che potrebbe agevolare lo svolgimento dei grandi eventi collettivi. 

Nel 2021 potrebbe esserci anche il Freddie For A Day, l'evento divenuto ormai appuntamento fisso e creato in collaborazione con gli Hard Rock Cafe di tutto il mondo per raccogliere fondi per la lotta all'HIV. Anche quest'anno gli Hard Rock Cafe di Firenze, Roma e Venezia hanno organizzato serate a tema, per quanto con le forti limitazioni dovute al Covid. La speranza è che la prossima edizione possa svolgersi davvero in grande stile, assieme al Freddie Mercury Birthday Party che si tiene ogni anno a Settembre a Montreux in occasione del compleanno di Freddie.

Ma, fare troppe previsioni resta comunque un azzardo. Molte cose le scopriremo a partire dalle prime settimane del 2021. Dobbiamo solo attendere ed essere fiduciosi che i 50 anni di Regno dei Queen vengano celebrati nel modo più spettacolare possibile. Lo meritano i fan sparsi in tutto il mondo e lo merita la storia straordinaria di questa band.

Nell’attesa, a me non resta che ringraziare tutti voi per avermi seguito in questi mesi così complessi. A me l’onere (e il piacere) di catturare il vostro interesse anche nel 2021…Intanto…

BUON ANN0 A TUTTI!