Brian May: "Nel 2021 voglio celebrare la vita e non il tempo che è trascorso fin qui"



Cosa accadrà nel 2021 per festeggiare i 50 anni di carriera dei Queen? Probabilmente è la domanda che tutti noi fan ci stiamo facendo, consapevoli che l’emergenza Covid ancora in atto rende complicata qualsiasi previsione. Eppure qualcosa accadrà, su questo non c’è dubbio.


A chiarirlo è stato in questi giorni Brian May, impegnato sia nella promozione di Live Around The World dei Queen + Adam Lambert che in quella del singolo I’m A Woman realizzato assieme a Kerry Ellis per raccogliere fondi in favore della lotta al cancro all’utero.

I’M A WOMAN: IL NUOVO SINGOLO CON BRIAN MAY

Per quanto riguarda i Queen la prima pubblicazione ufficiale dedicata al 50esimo anniversario è il libro fotografico di Neal Preston, che arriverà anche in Italia grazie alla Rizzoli Lizard. Ma già nei mesi scorsi grazie alla Zecca e alle Poste inglesi sono uscite monete e francobolli celebrativi.

ACQUISTA IL LIBRO DI NEAL PRESTON

Sul fronte discografico siamo in attesa di conoscere il destino del The Miracle Boxset. Annunciato a Settembre dello scorso anno da Jim Beach in persona, oggi sappiamo che Greg Brooks, l’archivista della band, ha completato il lavoro di raccolta del materiale che andrà a comporre il cofanetto, che ormai può essere considerato pronto. Tuttavia non ci sono ancora indicazioni su cosa verrà deciso di fare. Il successo di Live Around The World e l’imminenza del nuovo anno potrebbero aver spinto la Queen Productions e la Universal Music a modificare i propri piani.

Tornando alle più recenti dichiarazioni rilasciate alla stampa da Brian May, ecco cosa ha detto il chitarrista a proposito dei 50 anni di carriera dei Queen:

“Trovo divertente il fatto che, negli ultimi tempi, quando io e Roger abbiamo riflettuto sul da farsi, ci siamo chiesti se volessimo veramente festeggiare il fatto di essere diventati così vecchi. Ma il punto non sarà il tempo che è passato. Abbiamo intenzione di celebrare le nostre vite e i nostri momenti dal vivo. Credo sia la cosa più importante da fare. Ciò che mi sta a cuore è il fatto di aver vissuto la mia vita così. Forse ‘Queen: Alive and Live’ potrebbe fare ancor più effetto di un logo per un cinquantenario”.

Brian ha anche affrontato la questione dei concerti, con il Rhapsody Tour in stand-by fino a Maggio del 2021 quando dovrebbe ripartire proprio dall’Italia.

LEGGI TUTTE LE INFO SUL CONCERTO ITALIANO DEI QAL

Tuttavia la situazione generata dal Covid-19 rende ogni decisione complessa e non definitiva. Brian ha infatti ribadito che, al di là della loro volontà di riprendere le attività live, sarà necessario fare dei compromessi a salvaguardia di tutti. Nel frattempo prosegue la riabilitazione dopo i problemi cardiaci sofferti prima dell’estate e altri sei mesi di pausa non potranno che giovare alla sua salute.

A noi non resta che l'attesa, sapendo che comunque molte cose accadranno, se non già da quest'anno, sicuramente a partire dal 2021.