BRIAN MAY ALL'ANTEPRIMA LONDINESE DI QUEEN ROCK MONTREAL IN IMAX

 


Brian May è seduto al pianoforte, allestito così come lo voleva Freddie Mercury durante le sue performance. Bicchieri di birra, una bottiglia, i fogli con gli appunti che il chitarrista ha portato con sé. È un’occasione speciale. Il pubblico potrà vedere in anteprima la nuova versione di Queen Rock Montreal in formato IMAX e Sir May non ha voluto mancare all’evento.

La sua presenza è una vera sorpresa e connota la serata con un’atmosfera ancora più suggestiva. Le lunghe dita del chitarrista improvvisano le note di Bohemian Rhapsody. Freddie ovviamente non c’è, eppure la sua presenza è palpabile, come sempre quando la musica dei Queen è assoluta protagonista.

Poco dopo, davanti al pubblico in sala, Brian May racconta qualcosa del concerto che i Queen tennero a Montreal nel 1981.

“All’epoca le riprese realizzate dal regista non ci piacquero particolarmente. Erano troppo concentrate su Freddie e per noi che ci siamo sempre considerati una band questo non andava bene. Ma oggi, col senno di poi, possiamo dire che questo concerto rappresenta la testimonianza più preziosa e ravvicinata mai fatta di Freddie durante le sue performance. E poi mostra i Queen in uno dei picchi più alti della nostra carriera dal vivo, una cosa di cui non ci siamo resi conto in quel momento.”

Brian ha anche spiegato la genesi di quei due concerti a Montreal, organizzati dal loro manager Jim Beach al termine del tour appena concluso proprio allo scopo di filmare su pellicola la loro esibizione. Ma il chitarrista ha raccontato che l’idea non entusiasmò nessuno di loro perché alla fine di un tour desideri solo tornare a casa.

Ha poi sottolineato, come molti fans sanno, che anche il montaggi del concerto ha subito parecchie vicissitudini, tra parti mancanti e scelte fatte dal regista mai del tutto apprezzate dalla band. Ma quella che viene presentata nel 2024 è probabilmente la versione di Rock Montreal migliore possibile, quella che sfrutta al meglio la tecnologia IMAX e un suono surround a 12 canali che promette di restituire le stesse sensazioni di un concerto visto e sentito dal vero. Il concerto è prodotto da Geoff Kempin e Alice Webb per i Mercury Studios e da Jim e Matilda Beach per la Queen Films.

Unico limite purtroppo la penuria di sale IMAX presenti in Italia, letteralmente una manciata. Per scoprire se nella vostra città è prevista la proiezione di Queen Rock Montreal CLICCA QUI