Io & Freddie: un cortometraggio dedicato a Freddie Mercury e alla lotta contro l’HIV




La prestigiosa cornice del Senato della Repubblica ha fatto da sfondo, lo scorso dicembre, alla presentazione del cortometraggio "Io & Freddie. Una specie di magia" di Francesco Santocono.



Il corto, della durata di 30 minuti, ha per protagonista un ragazzo vittima di omofobia e ammalato di AIDS che trova nella figura di

Il regista ha spiegato che l’idea di inserire la figura di Freddie nella storia è maturata dopo il successo di Bohemian Rhapsody, il biopic vincitore di 4 Premi Oscar, anche se l’ispirazione principale è nata dalla lettura dei dati impressionanti che certificano come l’HIV sia ancora una malattia letale soprattutto nelle fasce di età più giovani. Una vera e propria emergenza che ha fatto nascere in Santocono l’esigenza di porre l’attenzione attraverso l’arte cinematografica su un problema di cui oggi si parla troppo poco.

Ancora Santocono:

Dal punto di vista mediatico la questione del Covid ha posto in secondo piano qualsiasi altra emergenza sanitaria, ma in realtà l’asticella dell’attenzione scientifica e sociale non ha mai subito rallentamenti, come dimostrano i recenti risultati ottenuti dalla ricerca nel settore della lotta all’HIV. 

Anche noi, nel nostro piccolo abbiamo voluto dare il nostro contributo con questa idea cinematografica, grazie anche alla sensibilità dimostrata dall’Istituto Superiore della Sanità, che ha voluto presentare l’evento in Senato lo scorso dicembre, e a quella dall’Anci nazionale, dall’Assessorato alla salute della Regione Siciliana, dall’Università Giustino Fortunato e dall’Arnas Garibaldi, che hanno patrocinato l’iniziativa.”

E, proprio perché il film intende parlare soprattutto ai più giovani, “Io & Freddie” sarà proiettato nelle scuole a partire dal prossimo autunno, in un vero e proprio tour interrotto a causa del Covid-19 ma pronto a ripartire sotto migliori auspici.

Qui in basso il trailer del cortometraggio:


Da segnalare che con la sua interpretazione in “Io & Freddie. Una specie di magia”, Alessandro Haber ha vinto il premio come Miglior Attore Non Protagonista al Puglia International Film Festival di Polignano A Mare. 

Inoltre nel 2020 il film è stato selezionato al Venice Film Awards e al Florence Film Awards, due riconoscimenti che confermano il valore del mediometraggio realizzato da Santocono.