Vi è mai
capitato di indossare degli abiti di un certo colore e di sentirvi subito bene?
Oppure di entrar in una stanza dipinta con un colore per voi talmente
sgradevole da sentire il bisogno di allontanarvi?
Nulla di
strano, perché i colori hanno il potere di condizionare il nostro stato
psico-fisico e lo fanno costantemente, perché dai colori siamo circondati e il
loro influsso può essere visto come un'energia costante con la quale è
necessario rapportarsi.
Ma c'è di
più. Ai colori è possibile anche associare diversi tipi di intelligenza, basta
superare il concetto secondo cui quest'ultima debba possa essere incasellata
solo attraverso i classici test QI o visioni “monodimensionali”.
Detto in
altri termini, siamo tutti dotati di una moltitudine di intelligenze,
differenti a seconda del talento o dell'indole caratteriale che riusciamo a
coltivare. E ciascun tipo di intelligenza può essere associata ad un diverso
colore, una connessione non solo filosofica ma anche materiale e concreta, come
dimostra la teoria sviluppata da SAMYA ILARIA DI DONATO nel suo L'INTELLIGENZA
DEI COLORI, pubblicato da DIARKOS EDITORE.
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Attraverso
24 capitoli, ognuno corrispondete ad un diverso colore, l'autrice esplora
altrettanti tipi di intelligenze, secondo un percorso basato su approfonditi
studi di psicologia che hanno considerato il modo con cui i colori ci possono
condizionare in una visione positiva di noi stessi e dei nostri talenti,
secondo un principio di costante crescita e miglioramento.
Se, ad
esempio, al colore oro è possibile associare l'intelligenza economica, al verde
così preponderante in natura si può connettere l'intelligenza emotiva, mentre il
rosa è riconducibile a quella forma di intelligenza che spinge verso il
perdono.
Per chi è
appassionato di musica, invece, potrà essere di sicuro interesse la lettura del
capitolo dedicato al blu, colore grazie al quale si può riconoscere e
sviluppare la cosiddetta intelligenza musicale.
L'aspetto
forse più sorprendente delle tesi proposte dall'autrice è la loro base
scientifica, pur non mancando un approccio più filosofico e olistico alla
materia. Per ogni colore e, di conseguenza, per ogni tipo di intelligenza, il
punto di partenza è sempre l'analisi storica e scientifica del rapporto che
lega i colori ai vari talenti di cui disponiamo e che spesso non siamo in grado
di comprendere né di usare correttamente.
I colori
raccontati dalla Di Donato diventano così percorsi di apprendimento che
attraversano la storia dell'arte, della filosofia e della scienza, in un
intreccio affascinante e convincente che porta il lettore a provare su se
stesso l'influenza che un certo colore può avere sulle proprie dinamiche
emotive.
Del resto
è qualcosa di cui abbiamo prova concreta nella vita di tutti i giorni. A chi
non è mai successo di provare un immediato benessere nel fare una passeggiata nel
verde o di avere una folgorante intuizione mentre si osserva il respiro del
mare. Senza contare delle scelte cromatiche che vengono adottate negli ospedali,
negli uffici o nei centri commerciali per generare sensazioni gradevoli.
Naturalmente
nel libro non vi è la pretesa che circondandosi di un certo colore sia
possibile ottenere alcunché. I colori sono visti come percorsi di crescita
personale, cammini interiori e intellettuali da fare seguendo delle tracce, dei
sentieri (colorati) capaci di condurre verso la scoperta di determinati valori
e propensioni personali.
Lo scopo è
quello di condurre il lettore verso un arricchimento interiore o magari una
svolta nella visione di sé capace di far evolvere dei talenti che non si
credeva nemmeno di possedere che, una volta acquisiti, possono davvero
migliorare l’esistenza sia sul piano personale che lavorativo.
L'insegnamento
più significativo è che seguire quella che nel libro è chiamata “via dei
colori” non vuol dire altro che comprendere chi siamo, la messa in pratica cioè
di quel “conosci te stesso” che campeggiava sul Tempio di Apollo a Delfi e che
ancora oggi è punto di partenza ideale per giungere alla comprensione delle
grandi domande sull'esistenza.
Tuttavia,
nel frastuono caotico dell'era moderna, ascoltare quella voce interiore che
pure alberga in ognuno di noi può essere complicato, compressi come siamo da
dinamiche che sembrano non dare mai tregua.
Un libro
come L'INTELLIGENZA DEI COLORI può quindi essere il valido strumento grazia
al quale rallentare ed entrare in una dimensione maggiormente riflessiva e
attenta a ciò che siamo veramente, un arcobaleno fatto di 24 colori da
conoscere e sviluppare per essere sempre più in armonia con la nostra vera
essenza.
Il tutto
come sempre arricchito dalla cura delle pubblicazioni DIARKOS, che anche
in questo caso grande qualità , tanto nel formato quanto nella veste editoriale,
con l'adozione di un font che non stanca nella lettura prolungata e materiali
piacevoli al tetto, aspetti da non sottovalutare quando si acquista un libro.
LA
SINOSSI.
La teoria dell’“intelligenza
dei colori” parte dal presupposto che sia errato ritenere misurabile quella
qualità chiamata intelligenza solo attraverso un punteggio QI. Partire per
questo viaggio cromatico significa scoprire i propri talenti e le proprie
intelligenze dominanti, ma soprattutto significa comprendere come, per esempio,
aumentando l’intelligenza sessuale si possano migliorare le prospettive sul
lavoro; come integrando gli specchi dell’intelligenza sociale si possano
incrementare i livelli di intelligenza della felicità . Nel libro l’autrice
presenta le ventidue intelligenze di cui disponiamo come inquilini di un
palazzo – la nostra individualità – i cui piani rappresentano un’intelligenza
diversa: il “condominio dei colori”, una teoria elaborata in questi anni per
spiegare in modo semplice e diretto come creare il nostro arcobaleno di felicitudine (felicità e beatitudine).
L'AUTRICE
SAMYA ILARIA DI DONATO.
Mentor
of Colors, Progettista e consulente del colore, specializzata in NeuroMarketing
e posizionamento dei colori nel campo visivo, ideatrice del metodo Colors®,
autrice di 25 libri. Laureata presso
l’Accademia Artistica Marangoni di Milano, diventa giovanissima Presidente
dell’Associazione Italiana Consulenti di Immagine e prosegue i suoi studi a Londra con
il Master S.E.S.E.F.
in Marketing and Congress Management, il Master in Marketing and Communication presso la Business School de” Il Sole 24
Ore”, attestazioni professionalizzati in Counselor
Sistemico Transpersonale, Life and Business Coach, Colors and
NeuroMarketing.
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