Scrivere d’Arte, di Serena Bedini, 78Edizioni

 


Considero la rete uno strumento straordinario non solo per informarsi ma anche per condividere le mie passioni. Che si tratti di musica, libri, di scrittura o cinema, ciò che conta è riuscire a stabilire con chi ha il piacere (e la pazienza!) di seguirmi una connessione, un punto di incontro.


Provo a farlo quotidianamente sfuggendo alla logica dei like ed evitando polemiche e considerazioni eccessivamente divisive. Probabilmente in questo modo la visibilità che si ottiene è inferiore, eppure è il modo che conosco attraverso cui la condivisione delle mie passioni resta qualcosa di “pulito”, gratificante e anche divertente.

Naturalmente cerco anche di essere consapevole del mezzo che ho scelto per fare tutto questo. La rete, i social network e, nel mio caso, il Blog sono spazi virtuali con un loro preciso linguaggio in costante evoluzione, che va studiato e approfondito.

SCRIVERE D’ARTE di SERENA BEDINI è un vademecum (o manuale, se preferite) pubblicato dalla 78EDIZIONI che prova a mettere in fila una serie di suggerimenti e proposte per raccontare il mondo dell’arte.

Un testo che, pur essendo incentrato su un tema specifico, si rivela prezioso anche per chi vuole scrivere di musica, libri o magari di cucina e viaggi.

SEGUI SERENA BEDINI

SITO WEB | INSTAGRAM | FACEBOOK

Il primo aspetto che colpisce del manuale della Bedini e che non si tratta di un lavoro che esclude i semplici appassionati, i non professionisti del settore. I suoi contenuti sono validi (e interessanti!) tanto per l’appassionato in cerca di una traccia sicura e autorevole da seguire per migliorare la propria capacità di raccontare ciò che ama, quanto per chi di mestiere scrive d’arte e di altri mondi culturali.

Un libro quindi destinato a tutti, aperto alla comprensione tanto dell’esperto del settore che del neofita intenzionato ad arricchire il proprio bagaglio di conoscenze.

Con brevi ma esaurienti capitoli, la Bedini prende letteralmente per mano “chi vuole scrivere d’arte” per condurlo attraverso le tecniche e le modalità di presentazione di un’opera, in un percorso ampio e completo su ciò che va fatto, tanto in rete quanto in altri ambiti, per giungere alla costruzione di una narrazione efficace e alla presentazione di contenuti in grado di conquistare il pubblico di riferimento.

Interessante, ad esempio, lo schema che definisce la strutturazione di una narrazione in tre atti, ideale tanto per la composizione di un articolo che di un racconto o addirittura di un romanzo, a ulteriore conferma della versatilità del vademecum proposto dalla Bedini.

Ma non solo. Vi sono anche numerose e preziose indicazioni su come definire il proprio storytelling, su come raccontare non solo le opere d’arte ma anche gli artisti, concetti quindi validi anche per chi è intenzionato a parlare di scrittori o musicisti.

Non mancano inoltre precisi percorsi da seguire per la redazione di un comunicato stampa o di un articolo di critica, senza dimenticare aspetti più tecnici ma fondamentali come i credits e le courtesy, elementi che troppo spesso vengono ignorati.

Ciò che resta alla fine della lettura, oltre alla notevole quantità di informazioni e consigli, è il prezioso principio secondo cui anche la condivisione di una passione richiede metodo, conoscenza del mezzo che si adopera e familiarità con alcune tecniche di comunicazione e divulgazione, affinché anche il meno esperto possa offrire contenuti realmente validi.

Un vademecum come SCRIVERE D’ARTE è senza dubbio uno strumento ideale per migliorare il modo attraverso cui raccontiamo le nostre passioni, ma anche un manuale perfetto per il professionista che abbia necessità di affidarsi ad una serie di indicazioni di facile consultazione.

IL LIBRO

Presentare un’opera, rendere evidente il suo senso attraverso un testo scritto, promuovere le prime mostre d’arte, scrivere una biografia… non sono pochi gli artisti, i curatori o i recensori che trovano difficoltà nel comporre testi chiari e significativi soprattutto quando si parla di arte, proprio perché ogni brano scritto nasconde una struttura non per tutti immediatamente comprensibile. Da questo tipo di esperienze e considerazioni è nato Scrivere d’arte, che si rivolge a studenti, artisti, giovani critici, curatori e galleristi, recensori per riviste, addetti stampa, copywriter, blogger, storyteller dell’arte e semplici appassionati. Un volume da consultare con assiduità, perché il suo fine è di sostenere chiunque desideri o abbia la necessità di scrivere d’arte.

L’AUTRICE

Serena Bedini, laureata in Filologia Moderna presso l’Università degli Studi di Firenze è scrittrice, giornalista e critica letteraria, docente di Scrittura Creativa presso la LABA, Libera Accademia di Belle Arti di Firenze. Ha pubblicato molte opere di saggistica e narrativa. Si occupa di formazione e collabora con diverse riviste e blog.

ACQUISTA IL LIBRO

VAI AL SITO DI 78EDIZIONI | FACEBOOK | INSTAGRAM