Al Di Là Del Grigio – Le Indagini Sui Veri X-Files, di Massimo Mayde, Libri Proibiti Edizioni


Scrittore, bibliofilo, musicista blues, indagatore del mistero e, aggiungo io, fan dei Queen! E’ questa in estrema sintesi la biografia di MASSIMO MAYDE, autore del libro AL DI LA’ DEL GRIGIO – LE INDAGINI SUI VERI X-FILES, pubblicato da LIBRI PROIBITI.

Raccontare oggi il mistero è più complicato di quanto possa sembrare. Se è vero che da un lato la disponibilità delle fonti è divenuta praticamente inesauribile grazie all’avvento della rete, dall’altro discernere le giuste informazioni da quelle che vengono comunemente bollate come fake è un’impresa ardua e frustrante.

C’è poi da tenere conto dell’effetto “moda del mistero”: argomenti come gli UFO, i fantasmi, le case maledette, i cerchi nel grano (solo per citarne alcuni) sono diventati il terreno ideale sul quale un po’ tutti sentono il bisogno di dire la propria, spesso senza avere alcuna cognizione dei temi trattati. Il risultato è che il web viene irrorato non dalle famigerate scie chimiche, ma da una tale profusione di scempiaggini (giusto a proposito di scie nel cielo) da trasformare quello che potrebbe essere uno studio serio in un’autentica buffonata.

Del resto basta cliccare su Youtube o navigare nella sterminata galassia di blog e pagine social per imbattersi in assai sedicenti esperti del mistero, capaci di argomentare su ogni tipo di faccenda, talvolta anche mettendo lo zampino su tematiche assai delicati come la medicina.

Eppure, per quanto possa apparire bizzarro (soprattutto per il neofita) raccontare e soprattutto indagare il mistero non è poi così diverso dal portare avanti un’analisi scientifica vera e propria. Basta seguire alcune regole, prima fra tutte l’individuazione delle fonti e la raccolta di tutta la documentazione disponibile, mettendo da parte inutili preconcetti e, allo stesso tempo, senza abbandonare un po’ di quel sano scetticismo necessario per non cascare nelle tante trappole di cui soprattutto la rete è disseminata.

Mi perdonerete per questo lungo preambolo, che tuttavia ho ritenuto necessario per inquadrare nel modo migliore possibile l’autore del libro. Perché MASSIMO MAYDE risponde perfettamente alle caratteristiche che uno studioso del mistero deve avere: rigorosità nella ricerca, un pizzico di sana follia, tanta passione e una buona dose di ironia, quest’ultima davvero fondamentale, credetemi, se decidete di occuparvi di questioni piuttosto raccapriccianti come i serial killer, i cannibali e altri simpatici abitanti di quella zona al di là del grigio, argomento del libro in questione.

MASSIMO MAYDE ha all’attivo anche una serie di podcast dedicati ai temi affrontati nel volume pubblicato da LIBRI PROIBITI, senza dimenticare gli altri testi finora usciti (oltre quelli in lavorazione) e le consulenze per il mondo del cinema (c’è anche il suo zampino nella bella serie Il Tredicesimo Apostolo). E poi è un grande fan dei Queen! Credo di averlo già scritto, ma è senza dubbio una qualità che mi è particolarmente cara (le famose affinità elettiva vanno sempre sottolineate).

SEGUI MASSIMO MAYDE

SITO UFFICIALE | FACEBOOK | INSTAGRAM

IL SALOTTO DEL TERRORE

YOUTUBE | SPREAKER

Per raccontare i tanti fenomeni paranormali, bizzarri o semplicemente curiosi di cui è appassionato, Mayde ha fatto una scelta semplicemente perfetta: ha individuato alcuni degli episodi più iconici di X-Files e su questi ha costruito le proprie indagini, rendendo così AL DI LA’ DEL GRIGIO qualcosa di più del “solito libro” sul mistero. Ciò che il lettore ha a disposizione diventa così un ricchissimo archivio di notizie, curiosità, testimonianze e documenti che nel loro complesso riassumono in maniera efficace gli anni di studio che hanno portato l’autore alla realizzazione dell’opera.

Credo sia importante insistere sui concetti di “studio” e “ricerca” perché AL DI LA’ DEL GRIGIO merita di essere considerato come il risultato di un lavoro serio e ampiamente documentato. Nulla è nascosto al lettore, nemmeno le spiegazioni che talvolta negano il mistero per lasciare spazio alla cruda e, talvolta ironica, realtà dei fatti.

Ed è proprio questo uno dei punti di forza del libro: Mayde dimostra di non essere preda di quell’autocompiacimento che di solito colpisce chi si occupa di questioni come gli UFO o le possessioni demoniache. Tra le pagine di AL DI LA’ DEL GRIGIO cioè non ci sono verità imposte al lettore né spiegazioni, quelle si davvero folli, che fanno risalire ogni fenomeno inspiegabile a strane cospirazioni governative o a fandonie come i rettiliani.

Massimo Mayde non è (per fortuna del lettore) quel tipo di ricercatore. Ma è uno scrittore capace di raccontare in maniera chiara e, quando necessario, con stile divertente, anche le storie più astruse o risalenti nel tempo. Il risultato è un libro altamente godibile e capace di accendere la curiosità del lettore, che sarà spinto dal bisogno di documentarsi in maniera autonoma anche grazie alla presenza nei vari capitoli di numerosi QRCode, inquadrati i quali con la propria fotocamera è possibile accedere a parte delle fonti citate da Mayde. Non mancano inoltre foto in b/n, stralci di articoli di giornale e persino estratti da documenti ufficiali rilasciati dalle autorità che si sono occupati degli avvistamenti citati nei capitoli.

AL DI LA’ DEL GRIGIO è suddiviso in tre parti: la prima interamente dedicata all’esplorazione dei casi affrontati da Mulder e Scully, ma ovviamente con un approccio di maggiore realtà rispetto alla serie. Nella seconda Mayde si dedica interamente all’analisi di alcuni casi UFO, tralasciando però quelli divenuti ormai più che famosi e sui quali è stato detto fin troppo, anche dopo che le spiegazioni scientifiche ne hanno demolito la credibilità. L’ultima sezione infine mette assieme 35 “cold case”, ovvero quei casi che tra passato e presente restano ancora avvolti nel mistero.

Il campionario di argomenti come detto è davvero vasto. Si va dagli avvistamenti di UFO agli incontri ravvicinati con presunte entità aliene, passando per le apparizioni di fantasmi e strane creature, ma anche esperimenti ESP e serial killer (quest’ultimo forse il tema più disturbante proprio perché basato su fatti, questi si, tristemente autentici). Un libro quindi che somiglia davvero ad un grande archivio del mistero, ma senza essere noioso come certe enciclopedie che didascalicamente mettono in ordine alfabetico i temi più disparati. AL DI LA’ DEL GRIGIO è anzitutto un libro pensato come un lungo racconto per tutti coloro che vogliono saperne di più di certi fenomeni, senza patire il tedio di un manuale di botanica.

A garantire sulla qualità, la casa editrice LIBRI PROIBITI nata con l’intento di riportare alla luce i testi dimenticati o bollati nel corso dei secoli come “proibiti”. Ecco perché tra i volumi pubblicati dalla casa editrice è possibile trovare anche edizioni realizzate a mano con le medesime tecniche adottate in passato, sia di libri realmente esistiti che di quelli nati dalla fantasia dei grandi scrittori e citati in altre opere. Alla saggistica e narrativa è invece dedicato il marchio FROM HELL di cui fa parte anche AL DI LA’ DEL GRIGIO.

ACQUISTA AL DI LA’ DEL GRIGIO

LIBRI PROIBITI EDIZIONI

SITO | FACEBOOK | INSTAGRAM