Ricapitoliamo tutte le prossime uscite firmate Queen (e non solo)


 

Nelle ultime settimane non sono mancati gli annunci relativi alle nuove uscite discografiche, tra ristampe di vecchie edizioni, singoli e album, anche inediti. Ricapitoliamo tutte notizie finora disponibili.


Per il Record Store Day, l’evento che celebra i negozi di dischi in tutto il mondo, i Queen + Adam Lambert hanno realizzato un EP tratto da Live Around The World, il loro primo disco dal vivo. Nell’EP uscito per l’occasione ci sono 4 brano tratti dal “fratello maggiore”, più 1 mezzo rimasto fuori.

Sempre per il Record Store Day è stata pubblicata anche una versione speciale di Love Me Like There’s No Tomorrow, brano tratto da Mr Bad Guy di Freddie Mercury, un 45 giri in vinile rosa.

CLICCA QUI PER LEGGERE LA NOTIZIA

Il 2 Luglio tornerà nei negozi il primo leggendario Greatest Hits dei Queen, in un formato cd che comprende una custodia esterna con una rivisitazione della copertina originale del 1981 firmata dal fotografo Lord Snowdon.

CLICCA QUI PER LEGGERE LA NOTIZIA

Il mese successivo, il 6 Agosto, ritornerà sugli scaffali anche Back To The Light. Da tempo Brian May aveva annunciato di essere a lavoro sulla ristampa del suo primo album solista, uscito nel 1992 e bisognoso di una rimasterizzazione secondo le più recenti possibilità tecnologiche. Questa nuova edizione (che fa parte di un progetto più ampio chiamato Gold Series e che prevede la ripubblicazione di tutto il materiale solista di Brian May) comprenderà anche del materiale aggiuntivo e varie versioni, compresa anche quella in vinile.

CLICCA QUI PER LEGGERE LA NOTIZIA

Dopo l’estate e più precisamente il 1° Ottobre sarà la volta di Roger Taylor che fa il suo ritorno sulle scene in grande stile, con un nuovo album di inediti, Outsider, e un tour inglese.

CLICCA QUI PER LEGGERE LA NOTIZIA

Per i 50 anni dalla nascita dei Queen non sono ancora state annunciate iniziative particolari né pubblicazioni celebrative, anche se è possibile che qualcosa accada a partire da Settembre. Da ricordare ci sono anche il 30esimo anniversario dalla morte di Freddie Mercury e soprattutto il suo 75esimo compleanno. Qualcosa quindi è probabile che la Queen Productions e la Universal abbiano in mente di realizzare.

Nel frattempo, il 28 Ottobre, arriverà finalmente I Want It All, il libro di Greg Brooks, l’archivista ufficiale dei Queen, che ha raccolto tutti i memorabilia prodotti dalla band (e non solo) in occasione dell’uscita degli album, concerti, tour, ecc. Tantissimo materiale d’archivio che potremo finalmente ammirare e sfogliare stando comodamente seduti nel nostro salotto.

CLICCA QUI PER LEGGERE LA NOTIZIA

Da segnalare infine anche un paio di uscite extra Queen ma che sono comunque legate al mondo della band.

Ad Ottobre Kerry Ellis pubblicherà la sua autobiografia, Bumpik To Broadway, che racconterà anche della sua partecipazione al musical dei Queen We Will Rock You e della collaborazione con Brian May, autore della prefazione al libro.

CLICCA QUI PER LEGGERE LA NOTIZIA

Ancora a proposito di libri, a Ottobre esce Love Of My Life, nuova biografia dedicata a Freddie Mercury e scritta dalla giornalista Lesley-Ann Jones, conosciuta per il libro I Will Rock You – La biografia definitiva di Freddie Mercury. Stavolta la Jones ha concentrato la propria attenzione sui grandi amori vissuti da Freddie. Al momento non ci sono notizie sull’edizione italiana.

CLICCA QUI PER LEGGERE LA NOTIZIA

Ultimi, ma non meno importanti, i libri che pubblicherà Brian May! A Settembre esce l’edizione riveduta e aggiornata di BANG! The Complete History Of The Universe, anche in questo caso solo in inglese (CLICCA QUI PER I DETTAGLI). Si tratta, come spiega il titolo, di un compendio nel quale Brian, assieme a Sir Patrick Moore, al Prof Chriss Lintott e a Hannah Wakeford, racconta l’intera storia del Cosmo, dal Big Bang fino ai giorni nostri.

Infine, almeno per il momento, a Ottobre esce il nuovo libro stereoscopico intitolato Stereoscopy: The Down of 3-D. Scritto assieme a Denis Pellerin e pubblicato per la London Stereoscopic Society, il volume racconterà la storia della fotografia stereoscopica, dalle sue origini in età vittoriana e fino alle sue più recenti incarnazioni (CLICCA QUI PER I DETTAGLI).