I Want It All: rinviato a metà del 2022 il libro di Greg Brooks dedicato alle memorabilia dei Queen




Un disco non è mai solamente un disco. È anche un’operazione commerciale, oltre che artistica, attorno alla quale gli artisti e soprattutto le case discografiche costruiscono una sorta di “universo” di prodotti, accessori e oggetti vari che, pur non avendo sempre un legame diretto con la musica, hanno lo scopo di promuovere l’artista e la sua ultima fatica discografica. Lo stesso accade in occasione di tour e concerti.


Si chiamano memorabilia, costituiscono una buona fetta del mercato collezionistico e soprattutto alimentano la passione dei fan che, lungi dal volersi limitare all’acquisto di un solo disco o di un biglietto per un concerto, vogliono avere tutto del loro artista preferito.

Quale titolo più azzeccato di I WANT IT ALL per un libro che raccoglie per immagini tutte le memorabilia dei Queen, dunque? È il grande progetto che Greg Brooks, l’archivista ufficiale dei Queen, sta portando avanti più o meno in segreto da parecchi anni. Tra un rinvio e l’altro, adesso sembra certo che il libro vedrà finalmente la luce, suddiviso in due volumi, nel 2021. Il ritardo, l’ennesimo, stavolta è dovuto ad una odiosa causa di forza maggiore che abbiamo imparato a conoscere tutti, il Covid-19.

Tuttavia, non tutti i mali vengono per nuocere, e Greg utilizzerà questi mesi in più per aggiungere nuovo materiale, raccolto anche dai fan che stanno collaborando dietro sua richiesta alla catalogazione più imponente che si sia mai vista in ambito Queen. Perché gli oggetti sono tantissimi e coprono un arco temporale piuttosto vasto, ovvero l’intera carriera dei Queen fino a Made In Heaven. Brooks ha infatti scelto di concentrare i propri sforzi su quello che in editoria si definirebbe “canone”, lasciando da parte (magari solo per il momento) i numerosi capitoli in più che soprattutto Brian May e Roger Taylor hanno aggiunto alla storia della loro band.

Cosa ci sarà in I WANT IT ALL? Come dicevamo, l’elenco in questi casi rischia di essere infinito. Ci saranno le immagini dei poster, dei pass per i concerti, i biglietti, i programmi dei tour, le magliette, i gadgets, le tshirt e i giubbotti…e, naturalmente, gli album, le cassette, i 45 giri, i box antologici e tutto quanto porta inciso il nome e il logo dei Queen e che è stato prodotto in occasione dell’uscita degli album e dei tour.

I WANT IT ALL uscirà dunque nel 2021 e sarà edito per la Omnibus PressDifficile stabilire se verranno realizzate anche delle versioni extra Regno Unito, tenuto conto che si tratterà di un libro essenzialmente fotografico, anche se corredato di didascalie e infografiche varie.

La Omnibus Press nel frattempo ha diffuso i primi dettagli del libro:





****

AGGIORNAMENTO DEL 20 SETTEMBRE 2021.

Cambio di programma per il libro di memorabilia dei Queen di Greg Brooks: la pubblicazione, inizialmente prevista a fine Ottobre è stata spostata ad almeno metà del prossimo anno.

L'informazione arriva direttamente dalla Omnibus Press che ha gentilmente risposto ad una richiesta di @daniela.speranza (su Instagram), che ringrazio tantissimo per avermi spiegato come stanno le cose.

Il cambiamento è dovuto all'enorme quantità di materiale a disposizione, talmente vasto da aver reso I Want It All un volume di quasi mille pagine!

Pertanto, per renderlo pubblicabile è necessario dividerlo in almeno due parti, il che chiaramente comporta il cambiamento nella data di pubblicazione, con il primo volume destinato ad uscire non prima della metà del 2022.