EPC Editore pubblica Moonwalk, l'autobiografia di Michael Jackson


 

Non è esagerato dire che senza Michael Jackson il destino dei Queen negli anni Ottanta sarebbe potuto essere molto diverso da come lo conosciamo, forse addirittura con un successo di molto inferiore a come invece la storia ha tramandato.


Il fatto è che spesso il successo dipende dalla corretta concatenazione di fortunate coincidenze, dalle proverbiali occasioni da non lasciarsi sfuggire. Talvolta può bastare che una certa canzone venga pubblicata come singolo perché il destino di un album o, addirittura, della carriera di un artista possa subire una svolta determinante.

Pensate a Another One Bites The Dust, che nel 1980 garantì ai Queen un successo clamoroso non solo in Europa ma anche nel tanto agognato mercato americano. Il pezzo scritto da John Deacon ha seriamente rischiato di restare nascosto tra i solchi di The Game o, addirittura, di finire in un cassetto. A Roger Taylor ad esempio non piaceva granché e lo stile così funky la rendeva fin troppo distante dalle sonorità di una band che pure stava cercando di reinventarsi per affrontare le nuove sfide musicali appena iniziate.

A sancire il passaggio di Another One Bites The Dust da pezzo trascurabile a capolavoro ancora oggi indimenticato fu proprio quel Michael Jackson di cui parlavamo all’inizio. Perché, dopo aver ascoltato la canzone, convinse i Queen a farne un singolo, uno di quei pezzi di vinile che girano a 45 giri al minuto e che avrebbe continuato a farlo per i successivi decenni.

L’intuizione di Michael generò anche molto altro, come la nascita di Hot Space che in qualche modo pare abbia anche ispirato i lavori di quel periodo del cantante americano e soprattutto una manciata di registrazioni assieme a Freddie Mercury, i famigerati duetti ancora oggi semi sconosciuti.

Impossibile dunque per un fan dei Queen non interessarsi anche alla storia di Michael Jackson. Per farlo cosa c’è di meglio della lettura della sua autobiografia? Intitolata MOONWALK, arriva in Italia pubblicata da EPC EDITORE, una casa editrice che si sta distinguendo sempre di più anche nel settore musicale con una serie di volumi dedicati ai Queen (Bohemian Rhapsody), Pink Floyd (Inside Out), Beatles (Tutti gli Album), ma anche ad artisti come Elton John (Rocketman), Eric Clapton e la recente autobiografia del produttore Bryan Morrison (Have A Cigar).

A tutti loro si potranno aggiungere anche i seguaci di Michael Jackson, desiderosi di conoscere qualcosa di più di Michael non solo come artista ma anche come essere umano, con un libro davvero significativo nel panorama delle autobiografie.

Ecco dal sito della EPC EDITORE i dettagli sul libro

“La straordinaria carriera di Micheal Jackson e il suo stile di vita estremamente riservato sono diventati una magnifica ossessione per milioni di fan e appassionati di tutto il suo mondo. I suoi singoli sono balzati in testa alle classifiche a una velocità pari soltanto all’inevitabile diffondersi di indiscrezioni sulla sua eccentrica vita privata. Ora, per la prima volta, Michael Jackson solleva il velo di mistero in un libro autobiografico tanto sincero quanto coraggioso: Moonwalk.

In questo intimo e spesso toccante racconto della sua vita pubblica e privata, Michael Jackson ripercorre l’infanzia difficile, ma sempre vissuta con grande allegria, gli anni in cui, insieme ai fratelli, suonava in spettacoli di dilettanti e in sconosciuti locali notturni di Chicago, fino al momento in cui i manager della Motown trasformarono i Jackson 5 in superstar famose in tutto il mondo, con oltre duecento milioni di dischi venduti.

Michael ricorda i giorni spensierati della gioventù, in viaggio con i fratelli, e i rapporti a volte difficili con la sua famiglia. Descrive con sincerità ciò che ispira le sue canzoni, i movimenti elettrizzanti del suo modo di ballare e l’impulso irrefrenabile alla creatività che l’hanno reso una delle più grandi star della musica e una leggenda del nostro tempo. Nel Guinness World Records il suo album Thriller Ã¨ tuttora il più venduto della storia.

In Moonwalk Michael Jackson ci parla apertamente dei suoi amici: Diana Ross, Berry Gordy, Quincy Jones, Paul McCartney, Fred Astaire, Marlon Brando e Katharine Hepburn e del doloroso isolamento dovuto alla sua celebrità. Racconta del suo primo amore, delle operazioni di chirurgia estetica, della sua carriera eccezionale e di tutte le bizzarre e spesso maligne insinuazioni che hanno circondato la sua vita.

Riccamente illustrato da fotografie inedite tratte dall’album di famiglia e dai suoi archivi personali, oltre che da un disegno creato appositamente da Michael per questo libro, MOONWALK Ã¨ un viaggio indimenticabile nel cuore e nell’anima di un genio musicale dei nostri giorni. 

Vi consiglio di visitare il sito della EPC EDITORE dove, oltre che acquistare il libro è anche possibile LEGGERNE UN ESTRATTO: CLICCA QUI

Inoltre, in esclusiva sul sito EPC EDITORE, sarà possibile acquistare una VERSIONE DELUXE DEL LIBRO, un vero e proprio COFANETTO contenente oltre al volume anche le spille, i calzini e la t-shirt ispirata a Michael Jackson.

ACQUISTA IL LIBRO

EPC EDITORE | IBS | AMAZON

****

LE ALTRE PUBBLICAZIONI EPC EDITORE


ARTICOLI CORRELATI

Intervista a Teresa Montesarchio, traduttrice del libro Bohemian Rhapsody, il Dietro le Quinte del film;

Recensione di Have a Cigar, l'autobiografia di Bryan Morrison