Adam Lambert tra i Queen, la carriera solista e la difesa dei diritti della comunità LGBTQ+



"Sono molto emozionato. Questo album è un ottimo riassunto della nostra avventura comune che va avanti da oltre otto anni. Abbiamo suonato molti concerti insieme. Sono cresciuto come artista. Sono contento che finalmente possiamo vantarci del nostro primo album dal vivo."

Con queste parole Adam Lambert ha presentato Live Around The World, una sorta di “Greatest Hits Live” che mette assieme i grandi classici dei Queen per celebrare la collaborazione che va avanti dal 2012 e che quest’anno ha dovuto fermarsi a causa della pandemia (ma con il 2021 già fitto di impegni, a partire dall’Italia).
Dopo l’evento in diretta streaming dello scorso 1° Ottobre, è soprattutto Adam ad essersi fatto carico di rilasciare interviste in giro per l’Europa. Un appuntamento è previsto prossimamente anche con Virgin Radio (in effetti è stato avvistato a Roma proprio in questi giorni) e nel frattempo ha rilasciato una alcune interessanti dichiarazioni al sito polacco Kultura.onet.pl che vale la pena riportare, anche per conoscere meglio chi da anni ormai è parte integrante delle attività di Brian May e Roger Taylor come Queen+.
Suonate insieme da più di otto anni. Ti senti parte della squadra?
Mi sento più come un membro adottivo della famiglia. I Queen non cambieranno mai. Nessuno può sostituire Freddie Mercury. Non sono un membro del team. È solo una relazione a lungo termine ed è davvero una cosa bellissima.
Quando sali sul palco e suoni questi successi senza tempo della band, senti la presenza di Freddie?
Un po' di sicuro. Lo spirito di Freddie è presente ai concerti. Durante le esibizioni, i fan possono sentire la sua voce e la sua immagine appare sugli schermi. Non possiamo permettere che venga dimenticato. La sua eredità colpisce anche me. Spesso, prima di entrare in scena, mi chiedo cosa dovrei indossare o come dovrei muovermi. Non gli somiglio, ma voglio catturare la sua energia e trasmetterla ai fan. Questo è il mio modo di rendere omaggio a questo straordinario artista.
E ricordi la tua prima esibizione con i Queen?
Ovviamente! Ero molto nervoso. Già allora ho capito che per molti fan la sala da concerto diventa "terra santa" per quelle due ore. Sapevo fin dall'inizio che i devoti mi avrebbero paragonato a Freddie. Questo è ciò che temevo di più. Ma sapevo che tutto quello che potevo fare era essere me stesso. Sii onesto con il tuo pubblico. Roger Taylor mi ha detto subito che non si aspettava che imitassi Freddie. Mi ha permesso di spiegare le mie ali.
Come ti hanno accolto i fan?
Ho dovuto guadagnarmi il loro rispetto. Comunque, devo ancora farlo. Ogni concerto è un pubblico completamente nuovo che spesso non sa cosa aspettarsi da me. Penso di riuscire a farli innamorare di me ogni volta (ride).
Hai mai parlato con i ragazzi della possibilità di realizzare un album in studio?
Non c'è mai stata una conversazione del genere. Su una cosa siamo d'accordo: ci esibiamo insieme, solo sul palco. La gente viene ai concerti per ascoltare i più grandi successi dei Queen. Preferisco creare nuova musica come artista solista. Brian May ha suonato la chitarra in alcune canzoni del mio nuovo album Velvet. In un certo senso, creiamo nuove canzoni insieme, ma non hanno niente a che fare con i Queen.
Lasciamo per un momento la musica. Dall'inizio della tua carriera parli apertamente del tuo orientamento sessuale. Perché hai deciso di avviare una fondazione che aiuta le persone della comunità LGBT?
Ho sentito che era il momento giusto. Da molti anni collaboro con diversi enti di beneficenza. Pertanto, la creazione della mia fondazione è stata una conseguenza naturale delle mie attività per la comunità LGBTQ+. Abbiamo fatto molta strada nella lotta per l'uguaglianza, ma so anche che il mondo è ancora difficile per le persone. Ci sono molti posti negli Stati Uniti dove l'intolleranza è naturale. I bambini vengono cacciati di casa per il loro orientamento, picchiati nelle scuole e umiliati dagli insegnanti. È queste persone che volevo aiutare.
Anche Freddie non poteva sentirsi completamente se stesso, nonostante il fatto che la folla lo amasse.
Esattamente! Forse se fosse vivo oggi, le cose sarebbero diverse. Ha dovuto nascondere la sua sessualità. Erano tempi completamente diversi non solo per lui, ma anche per l'intera band. Non devo fingere e spero che continueremo ad andare avanti. Le persone cercheranno di capire cosa significa far parte della comunità LGBT. Si avvicineranno a noi con empatia, non con aggressività.
In Polonia, abbiamo ancora molta strada per sbarazzarci dell'odio e le "zone libere da LGBT" introdotte qualche tempo fa non fanno che approfondire le emozioni negative.
Sfortunatamente, mi sembra che funzioni così quando noi come società apportiamo determinati cambiamenti. Sembra che facciamo dei passi avanti, ma poi si torna indietro. Lo sviluppo che va avanti costantemente non esiste. A volte dobbiamo fermarci per capire i nostri errori. Non è facile e richiede molta pazienza. La speranza è un'arma molto potente. La cosa più importante è sentire che non sei solo in tutto questo. Insieme possiamo cambiare molto.
Sei cresciuto in una famiglia molto tradizionale. Hai avuto difficoltà a crescere sapendo di essere gay?
Sono un po' più vecchio degli adolescenti di oggi (Adam ha 38 anni). Quando ero piccolo non avevamo i social media e la cultura LGBT non era così popolare come lo è ora. Penso che i film, la musica e gli spettacoli televisivi di oggi aiutino gli adolescenti a capire chi sono veramente. Quando ero uno studente delle superiori, non conoscevo nessuno che avesse già manifestato apertamente il loro orientamento. Non c'erano nemmeno star che ne parlassero. Non mi sono rivelato gay per molto tempo. Non avevo una ragazza. Non ho tradito nessuno, ma piuttosto ho evitato l'argomento. Ho aspettato la mia laurea e il mio trasferimento a Los Angeles.
I tuoi genitori ti hanno sostenuto?
Sì, e penso che sia una grande fortuna. Purtroppo conosco molte persone che non solo sono state umiliate dalla società, ma hanno perso i contatti con le loro famiglie. Proprio per l'orientamento. Pertanto, vorrei che i genitori sostenessero i loro figli in questi momenti. Questo è molto importante, soprattutto nell'adolescenza. Anche la musica mi ha aiutato.
Ora che stiamo parlando della musica che aiuta, è per questo che hai deciso di pubblicare il tuo ultimo album "Velvet" durante la pandemia?
Anche se vorrei raccontarvi una storia unica, devo ammettere che è stata una assoluta coincidenza. L’uscita era prevista da tempo per il mese di marzo. Ma nessuno ha pianificato una pandemia (ride). Una settimana dopo l'uscita dell'album, il blocco è iniziato in tutto il mondo. Mi dispiace per il fatto di aver dovuto cancellare il tour, inclusa la performance in Polonia. Non ho potuto incontrare i fan e godere assieme della mia nuova musica.
Carriera da solista, concerti con i Queen, performance commemorativa di Avicii, omaggio a Cher. Progetti musicali molto diversi. Riesci ancora a orientarti tra tante cose?
Sì, naturalmente. Amo lavorare. Non mi piace stare fermo. Grazie a progetti così diversi, mi sto realizzando come artista. In questo modo è più interessante. Oggi canto i classici dei Queen, domani faccio una cover di Cher e dopodomani sono di fronte al pubblico con il mio materiale. È così che stimolo la mia creatività.
Inoltre, ora stai lavorando al tuo musical.
Vedi quanto sono creativo? (ride) Al momento sono a Londra, dove stiamo lavorando a qualcosa di straordinario (con i Queen, ndr), ma al momento non posso rivelare molto. Sarà sicuramente un progetto che mi sta a cuore e tocca problemi che una volta hanno toccato anche me. Tuttavia, è troppo presto per parlarne.
E quando possiamo aspettarci il lavoro finito?
Non lo so. In realtà tutto è ancora agli inizi e non posso dire molto. Non ho ancora fissato una data per finire di scrivere il musical. Devi essere paziente e tra un po' scoprirai tutto.
Infine, dimmi qual è la tua canzone preferita dei Queen.
Sfortunatamente, ti deluderò di nuovo, ma non ho davvero una canzone preferita. Tutto dipende dall'umore in cui mi trovo. In effetti, ho mentito. Le amo tutte (ride).