Dalla Convention del Fan Club dei Queen la versione alternativa del video di I Want It All




L’ispirazione per comporre musica può arrivare davvero da ogni parte, anche dalla frase ricorrente pronunciata dalla compagna e futura moglie. È il caso di I Want It All, che Brian May ha scritto proprio prendendo a prestito l’espressione tipica di Anita Dobson e che ho il personale sospetto possa essere finita anche nel testo di The Fallen Priest.


I Want It All prima di diventare un vero e proprio classico del repertorio dei Queen, ha rappresentato nel 1989 il ritorno della band a quelle sonorità rock che in molti ritenevano si fossero definitivamente perse tra i meandri degli anni ’80 e l’uso massiccio dei sintetizzatori.

Se avete l’età giusta ricorderete lo spot televisivo andato in onda all’epoca anche in Italia che sfruttava proprio la canzone in questione e le immagini del relativo video per promuovere The Miracle, il nuovo album dei Queen. L’emozione fu grandissima, merito anche del videoclip che mostrava per la prima volta la band dopo tre anni di assenza, in una sorta di finta performance live e con un inedito Freddie Mercury con la barba (ma i fan più accaniti rimasero colpiti anche da Roger Taylor per la prima volta dietro una batteria con doppia cassa).

Proprio il video di I Want It All, ma in una versione alternativa, è emerso in occasione della Convention 2020 dell’International Queen Fan Club, andata in scena nell’inedita formula online a causa del Covid-19. Con l’impossibilità di organizzare il classico evento che raduna i fan iscritti al Club, si è optato (speriamo solo per quest’anno) alla formula del video, messo a disposizione sulla pagina Facebook “QUEEN CONVENTION” nel quale, grazie alla partecipazione di Brian May, Jacky Smith, Mike Moran e Greg Brooks (giusto per citarne alcuni), è stata data l’opportunità a tutti di respirare l’atmosfera tipica delle convention.


Uno dei momenti più interessanti è stato dedicato proprio ad I Want It All con la visione di una versione alternativa del video, differente da quella più conosciuta perché mette Freddie Mercury al centro delle riprese, rivelandone ancora una volta la straordinaria e inarrivabile presenza scenica, nonostante in quel periodo le sue condizioni di salute non fossero già delle migliori. Probabilmente rispetto alla versione ufficiale questo video appare meno dinamico, ma poter rivedere Freddie è sempre una grande emozione.

La parte in questione è stata editata da vari siti. Qui in basso vi propongo il video estratto dal sito A Queen Of Magic.

GUARDA LA VERSIONE ALTERNATIVA
DEL VIDEO DI I WANT IT ALL

Sempre dalla Convention del Fan Club e a proposito di The Miracle, l’archivista ufficiale della band, Greg Brooks, ha confermato che il box antologico dedicato all’album è stato ultimato (o manca davvero poco perché lo sia). Tuttavia non ha offerto indicazioni in merito alla pubblicazione che, ve lo ricordo, sembrava ormai confermata per la fine di quest’anno. A questo punto non è da escludere che il progetto sia stato rinviato, magari al prossimo anno in vista dei 50 anni di carriera dei Queen. Sempre Brooks ha poi confermato l’uscita del suo libro, intitolato proprio I Want It All per il 2021: una raccolta di cimeli e memorabilia che raccontano la storia della band dagli esordi e fino  a Made In Heaven.

GUARDA IL VIDEO UFFICIALE
DI I WANT IT ALL