News Libri: A Kind Of Magic di Jonathan Melville. Tutto quello che c’è sa sapere su Highlander




Il rapporto tra la musica dei Queen e il mondo del cinema ha radici lontane, ben precedenti al successo planetario del biopic con Rami Malek. Al di là dell’uso che il grande schermo ha fatto delle canzoni di Freddie e soci, è la musica in sé della band ad avere sempre avuto un qualcosa di cinematografico, tanto che qualcuno ha definito i Queen come i Cecil B. DeMille del rock, ovvero dei creatori di autentici kolossal.

Ma ovviamente ci sono due film strettamente connessi alla musica dei Queen e per entrambi sono in arrivo pubblicazioni che promettono di espandere quello che sappiamo sulla loro realizzazione. Del primo, Flash Gordon, abbiamo già parlato con un articolo dedicato all’uscita del box antologico e di un libro che ne racconta il dietro le quinte.


Il secondo ovviamente non può che essere Highlander, l’Ultimo Immortale, al quale i Queen hanno donato una delle colonne sonore più famose di sempre, quella con capolavori come A Kind Of Magic e Who Wants To Live Forever.

Per saperne di più sulla realizzazione del film diretto da Russell Mulcahy e scritto da Gregory Widen, potremo leggere (al momento solo in inglese) il libro A KIND OF MAGIC di Jonathan Melville, giornalista freelance che ha avuto l’opportunità di raccogliere testimonianze inedite dai protagonisti della pellicola.

In più il libro contiene nuove interviste a Brian May e Roger Taylor sulla realizzazione della colonna sonora.

Questa la sinossi:

“La storia di un immortale guerriero scozzese che combatte il male nel corso dei secoli e chiamato Highlander, ha messo assieme un'idea filosofica, quella dell’immortalità, con l'energia tipica dei video pop anni ’80, complice la colonna sonora dei Queen che ha contribuito a trasformare il film in un classico di culto.

Quando due produttori americani hanno colto l'occasione di acquisire i diritti sulla sceneggiatura di uno studente universitario, hanno messo in moto una catena di eventi che hanno finito con il coinvolgere uno studio cinematografico britannico, un regista sperimentale di video musicali, un ex James Bond con uno stipendio vertiginoso e una società cinematografica indipendente a basso budget, la Cannon Films.

L'autore del libro Jonathan Melville ripercorre la creazione di Highlander con l'aiuto di oltre 60 nuove interviste al cast e alla troupe, tra cui le star Christopher Lambert e Clancy Brown, con i quali ripercorre le estenuanti riprese che li hanno portati a girare dai vicoli di Londra e fino agli altipiani della Scozia, passando per le strade di New York.

Non mancano anche gli interventi di Gregory Widen sulla sceneggiatura, foto inedite tratte da collezioni private, storyboard e artwork e uno sguardo alla campagna promozionale con gadget e memorabilia vari. A Kind of Magic è il libro di cui nessun fan di Highlander potrà ami fare a meno.”

Edito dalla Polaris sia in formato cartaceo che ebook, A KIND OF MAGIC di Jonathan Melville può essere acquistato negli shop online

ACQUISTA IL LIBRO (in inglese)