Flash Gordon: il ritorno del “Salvatore dell’Universo” con un nuovo cofanetto in 4K e un libro




Il nome di Flash Gordon è indissolubilmente legato a quello dei Queen, ma le sue origini sono di molto precedenti alla band. La nascita ufficiale del fumetto è infatti datata 7 Gennaio 1934 ed è il risultato del tentativo di contrastare il successo editoriale di un altro eroe dei fumetti, Buck Rogers.


Padre putativo di Flash è l’autore Alex Raymond, ma nel corso degli anni si sono avvicendati altri sceneggiatori, fino al 2003, data di chiusura della testata. Tuttavia, Flash ha continuato a godere di una grande popolarità tra gli appassionati di fumetti di fantascienza, tanto che le sue storie vengono regolarmente ristampate e sono oggetto di culto tra i collezionisti di tutto il mondo.


Ma Flash ha avuto numerose vite oltre a quella sulla carta. Vanta infatti ben tre serie televisive, cinque film per il grande schermo (di cui uno in particolare molto caro ai fan dei Queen), mentre un sesto lungometraggio animato è attualmente in fase di realizzazione per la regia di Taika Waititi, già dietro la macchina da presa di film come Thor e JoJo Rabbit. Da tempo inoltre si vocifera di un nuovo film che vorrebbe riportare Flash Gordon in auge e sfruttare il filone dei cinecomic Marvel e DC.

E poi, naturalmente, c’è la musica con la leggendaria colonna sonora composta dai Queen per il film del 1980 prodotto da Dino De Laurentiis. Una pellicola che oggi non si fa fatica a definire kitsch ma che col tempo ha assunto la dimensione del cult movie, proprio grazie alle musiche dei Queen e, più di recente, per merito del film Ted che ha rinverdito l’interesse per il film.



Sempre a proposito di musica, da ricordare il brano Gordon, pubblicato sul primo album dei Nomadi e proprio dedicato al personaggio dei fumetti e la colonna sonora del film nella versione di Howard Blake che nel 1980 curò la parte orchestrale della soundtrack.


Un interesse talmente vasto quello per il Flash Gordon del 1980 (è il film preferito della Regina d'Inghilterra!) da aver generato alcune iniziative davvero interessanti. La prima, il documentario Life After Flash, diretto da Lisa Downs che, attraverso immagini tratte dal film e le interviste ai protagonisti della pellicola (compreso Brian May), racconta non solo la storia del film ma anche quella del interprete principale, l’attore Sam Jones.



Ad Agosto poi è uscito un cofanetto davvero gigantesco che ripropone il film in versione restaurata in 4K con un numero davvero enorme di contenuti extra. Purtroppo non è disponibile con l’audio in italiano, ma speriamo possa arrivare quanto prima. 



Il 27 Ottobre infine uscirà il libro Flash Gordon: The Official Story Of The Film (anche questo al momento solo in inglese) scritto da John Walsh che racconterà il dietro le quinte del film, con tantissime immagini inedite, interviste e curiosità dal set.

Da segnalare anche una recentissima intervista con Brian May andata in onda in diretta streaming sul canale Life After Movies, durante la quale in chitarrista ha parlato di Flash Gordon ma anche di altri temi, come il tour 2021 dei Queen + Adam Lambert e i suoi interessi in campo scientifico.

INTERVISTA A BRIAN MAY