Queen + Jeff Scott Soto: la collaborazione che poteva essere




Conoscendo i suoi trascorsi nel mondo dei Queen (su tutti uno splendido tributo alla band in occasione di una convention del 2003 del Fan Club della band) non c’è da stupirsi delle dichiarazioni rese alla stampa da Jeff Scott Soto proprio in questi giorni.


Soto, che vanta una carriera forse poco nota al grande pubblico, ma certamente più famosa tra gli appassionati del metal (oltre che dei Queen), ha recentemente spiegato di essere stato vicino a stringere un sodalizio con i Queen che, quindi, prima dell’incontro con Adam Lambert, potevano diventare i Queen + Jeff Scott Soto.

Il cantante non è entrato nei dettagli della questione, ma ha confermato che “a un certo punto” si è parlato di questa possibilità ma che poi nulla si è concretizzato.




"Non posso entrare nei dettagli e non voglio entrare in qualcosa che possa generare scompiglio. Ci sono state discussioni, diciamo così. C'è stata una breve finestra di tempo prima che Adam iniziasse a collaborare con i Queen in cui si è parlato ma non si è andati oltre. Apprezzo la mia amicizia e tutto quello che ho con quei ragazzi, quindi non dirò nulla per farmi dare una pacca sulla spalla dalla gente solo per sentirmi dire che ‘Hey potevi esserci tu….’, non è necessario. Ma per rispondere alla tua domanda ed essere onesto e sincero a riguardo sì, ad un certo punto c'erano degli accenni che non si sono trasformati in niente di concreto.”



Soto è stato comunque per un certo periodo uno dei tre iniziali cantanti dei QueenExtravaganza, la tribute band ufficiale dei Queen, peraltro di ritorno in Italia (con la nuova formazione) per due show a Febbraio del 2021 (puoi leggere la notizia QUI). In più vanta una collaborazione con il chitarrista Yngwie Malmsteen (uno dei pochi ad aver avuto l'onore di suonare la Red Special originale) e ha sostituito il cantante dei Journey, Steve Perry, per un paio d’anni. Ma la lista delle sue collaborazioni è davvero enorme e di tutto rispetto.

Se vi prendete qualche minuto di tempo per ascoltare Soto alle prese con il repertorio dei Queen, scoprirete un cantante di grande talento, perfetto soprattutto per i pezzi più rock. In più sul palco mette in mostra una grande energia e un buon feeling con il pubblico. 

Naturalmente è impossibile stabilire se poteva essere la scelta giusta per dare ai Queen+ un nuovo capitolo della loro storia, anche se sono piuttosto sicuro che per molti fan sarebbe stata lui la scelta giusta. In ogni caso le sue dichiarazioni confermano la volontà di Brian May e Roger Taylor di non volersi fermare e di aver cercato, nei limiti del possibile, la giusta via per tornare in scena anche dopo la conclusione dell’esperienza con Paul Rodgers.

QUEEN FAN CLUB CONVENTION 2003


CON BRIAN E ROGER PER LA PREMIAZIONE 
AGLI HOLLIWOOD WALK OF FAME (2002)