QUEEN: A OTTOBRE ESCE COOL CAT IN EDIZIONE 7” PER IL RECORD STORE DAY

Uno dei modi per scoprire qualche novità interessante prima che venga annunciata ufficialmente è quello di spulciare i siti di e-commerce. Amazon e Ibs, tanto per citarne un paio, spesso anticipano le prossime uscite rispetto ai comunicati stampa. L'attendibilità è sempre da verificare, ma la fonte è sicuramente valida.

È così che qualche settimana fa mi sono imbattuto nella possibile pubblicazione di un “nuovo” singolo dei Queen: Cool Cat. Successivamente la notizia ha trovato ulteriore conferma con l'apparizione addirittura della copertina del vinile 7” sul sito del Record Store Day USA, l'iniziativa che periodicamente celebra i vecchi negozi di dischi con la pubblicazione di vinili da parte degli artisti di tutto il mondo. In passato anche i Queen hanno partecipato con varie release e quella di Cool Cat sembra essere davvero la prossima, prevista per metà Ottobre, quindi in concomitanza con il Rhapsody Tour dei Queen + Adam Lambert proprio negli Stati Uniti.

La scelta ricaduta sul pezzo scritto da Freddie Mercury e John Deacon per l'album Hot Space del 1982 non è casuale. Recentemente Cool Cat è stata utilizzata con successo da una campagna pubblicitaria di Amazon e i Q+AL sembra abbiano deciso di inserirla nella prossima setlist del tour. Una scelta più che in linea con le qualità vocali di Adam Lambert.

Cool Cat è un esempio magnifico (ma non del tutto apprezzato, almeno fino ad oggi) di come i Queen fossero capaci di andare oltre quanto ci si aspettava da loro. Freddie e John, in quel periodo coinvolti nelle nuove sonorità che provenivano dal soul, dall'r'n'b e dallo stile tipico della Motown, si misero all'opera per realizzare qualcosa di davvero diverso da destinare a Hot Space, quello che sarebbe diventato il disco più controverso della band.

Sono numerosi i motivi di interesse legati a Cool Cat, a partire dallo stile, con un falsetto che mette in mostra le straordinarie doti di Freddie Mercury, perfettamente a suo agio con le atmosfere funky tipiche dei club dell'epoca. Ad accompagnarlo al basso e anche alla chitarra John Deacon, quello dei quattro Queen più stimolato dal bisogno di esplorare territori musicali che non fossero prettamente rock.

Curiosamente (ma non troppo) alla registrazione del pezzo non parteciparono né Brian May né Roger Taylor, poco inclini in quel periodo a seguire i compagni in quel tipo di sperimentazioni e con John a fare le veci del chitarrista, mentre la batteria veniva sostituita da una efficace drum machine.

C'era però un ospite davvero speciale: David Bowie. Cool Cat infatti è nata nel 1981 a Montreux, nello stesso periodo in cui i Queen e il Duca Bianco unirono le forze per dare vita a Under Pressure. Per Cool Cat, tuttavia, Bowie si limitò a concedere dei brevi gorgheggi, una sorta di controcanto poco impegnativo, di cui poi chiese la cancellazione nel momento in cui il brano era ormai pronto per la pubblicazione. Della collaborazione è comunque rimasta traccia, con un paio di demo di ottima qualità disponibili su Youtube.

La versione “debowiezzata” di Cool Cat non ha mai suscitato grande apprezzamento tra i fans, probabilmente a causa dell'ostinato ostracismo patito per anni da Hot Space. Ma oggi l'album sta godendo di un rinnovato interesse e la scelta di accendere un riflettore su un pezzo come questo è certamente un'operazione molto interessante, soprattutto perché mette in luce un'altra anima dei Queen, un approccio differente rispetto ai brani più noti e un motivo per riconsiderare una volta di più l'enorme talento di John Deacon.

La special release prevista per il RSD dovrebbe comprendere la versione originale del brano (sul lato A) e quella strumentale (sul lato B). La copertina non è detto che sarà quella riprodotta in questo articolo. Per il momento la pubblicazione, prevista per il 6 Ottobre, riguarda solo il mercato americano con la Hollywood Records, ma la versione europea dovrebbe arrivare nello stesso mese.

In attesa di ulteriori conferme, di seguito le varie versioni di Cool Cat disponibili in rete:

LA VERSIONE ORIGINALE


IL DEMO CON DAVID BOWIE