QUEEN UNSEEN: LA MOSTRA ARRIVA A GALLIPOLI


E’ una delle occasioni più interessanti per i fans dei Queen perché consente di toccare con mano (o quasi) alcuni dei momenti più importanti della storia della band. E’ Queen Unseen, la mostra fotografica allestita con gli scatti di Peter Hince.

Per lunghi anni Hince è stato il roadie e il fotografo al seguito della band. Nel suo libro del 2011 (Queen Unseen – La mia vita con il più grande gruppo rock del ventesimo secolo, Arcana Edizioni) ha raccontato numerosi retroscena e momenti divertenti della sua esperienza on the road a stretto contatto con Freddie Mercury, Sir Brian May, Roger Taylor e John Deacon che, oltre ad affidargli i tipici incarichi di fatica del roadie, decisero di conferirgli ampia libertà per la realizzazione di scatti fotografici diventati vere e proprie icone rappresentative del gruppo.

Un materiale fotografico prezioso, anche in termini di qualità, che ha trovato la sua giusta dimensione nell’ambito di una mostra attualmente in corso a Torino e che in estate avrà la sua versione salentina nella splendida Gallipoli.

È piuttosto raro (purtroppo) che eventi del genere vengano ospitati al di sotto di quella sorta di “linea gotica” che sta un po’ nel mezzo dell’Italia. Il Mezzogiorno è fin troppo spesso lasciato ai margini dei grandi eventi musicali, pertanto una mostra come Queen Unseen è un’occasione davvero importate per ammirare da vicino la storia stessa della band. Accanto alle fotografie di Peter Hince, infatti, non mancheranno numerosi oggetti legati alla carriera dei Queen, tutti messi a disposizione dal collezionista Niccolò Chimenti, alcuni dei quali estremamente significativi come il microfono usato da Freddie Mercury durante il Magic Tour.

INFO | La mostra (organizzata con il patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Gallipoli) si svolgerà dal 27 Luglio al 24 Settembre presso il Teatro Italia di Gallipoli (Corso Roma 217, Tel.0833266940). Prezzo del biglietto d’ingresso: 10 Euro. | IL SITO DEL TEATRO ITALIA |