I QUEEN VENDERANNO IL LORO CATALOGO?

 


Durante il fine settimana è apparsa online una notizia destinata a tenere banco nel mondo dei fans: i Queen sarebbero in procinto di vendere i diritti sul loro catalogo.

A rivelarlo il Music Business Worldwide, magazine online specializzato sul mondo della finanza e secondo il quale ci sarebbero addirittura delle trattative ben avviate che potrebbero portare entro un mese all’acquisizione del catalogo della band per una cifra superiore al miliardo di dollari. A contendersi il ghiotto bottino alcuni fondi di investimento, ma anche la Universal Music, l’attuale etichetta discografica sotto cui i Queen pubblicano i loro lavori.

Tuttavia, occorrono almeno due precisazioni. La prima, la più ovvia, è che finché non ci saranno conferme ufficiali, una notizia di questa portata deve essere presa come una mera indiscrezione che alla fine potrebbe risultare totalmente falsa o, comunque, non concretizzarsi.

Il secondo aspetto riguarda la complessità di un’operazione finanziaria di questa portata. La mancanza di dettagli rende impossibile provare ad immagine un’eventuale trattativa cosa possa comportare, se la vendita integrale di tutto il materiale firmato dalla band, compresi anche i master e gli archivi o se Sir Brian May, Roger Taylor, John Deacon e la Freddie Mercury Estate (di fatto Mary Austin) opteranno per il mantenimento di una certa forma di controllo artistico sulle canzoni, i live, i videoclip, gli inediti, ecc.

La notizia ha ovviamente preso piede a livello globale e anche in Italia non mancano i servizi giornalistici dedicati all’argomento. In attesa di saperne di più, non possiamo che sperare che alla fine le canzoni che amiamo possano comunque trovare una forma di gestione e diffusione capace di rispettarne l’essenza, pur consapevoli che chi avrà investito una cifra incredibile come quella prospettata farà di tutto per ricavarne i più alti profitti possibili.

Nel frattempo il solito consiglio: diffidate da chi è pronto a servirvi spiegazioni certe, magari preconizzando la volontà di Brian e Roger di concludere le proprie attività musicali. Del resto Bruce Springsteen, Sting, Roger Waters e tanti altri artisti hanno venduto da tempo i rispettivi cataloghi, ma continuano ad andare in tour e scrivere nuova musica.

Al momento l’unica certezza è il ritorno dei Queen + Adam Lambert con un nuovo Rhapsody Tour in Nord America, per poi sbarcare con tutta probabilità anche in Europa nel 2024. Sul fronte discografico, invece, la pubblicazione più imminente (in Estate) sarà la ristampa di Starfleet, l’EP di Brian May con Eddie Van Halen.