50+1 Motivi per amare Freddie Mercury, Silele Edizioni


Abbiamo provato tutti almeno una volta ad elencare i motivi che rendono Freddie Mercury e i Queen i più grandi. Lo abbiamo fatto quando, ancora adolescenti, collezionavamo vinili e articoli ritagliati dai giornali o magari mentre ce ne stavamo seduti a gambe incrociate sull'asfalto rovente in attesa di poter entrare in un negozio di dischi o ad un concerto.

Di Freddie abbiamo sempre parlato, elencandone le innumerevoli qualità con amici e parenti che talvolta condividevano il nostro entusiasmo, altre volte restavano perplessi di fronte alla nostra ossessione per quel cantante e la sua musica.

Poi sono arrivati i telefonini e internet, con tutto il loro enorme bagaglio di possibilità, interazioni, condivisioni e allora di Freddie abbiamo ripreso a parlare con ancora maggiore passione, trovando in rete altri appassionati o semplici conoscenti ai quali spiegare gli infiniti perché legati al nome del cantante dei Queen.

Naturalmente è impossibile stilare un vero elenco dei motivi per amare Freddie o, meglio, è possibile scriverne tanti quanti sono i suoi fans che, a loro volta, potranno compilare mille liste differenti a seconda dell'umore, dell'ispirazione del momento. Ma qualche tentativo merita di essere fatto, per puro divertimento ma anche per amore nei confronti di questo meraviglioso artista.

Con questo spirito SILELE EDIZIONI ha pubblicato un piccolo libretto, intitolato proprio 50+1 MOTIVI PER AMARE FREDDIE, la cui sagoma scura appare su sfondo giallo, il suo colore preferito.

All'interno, messe in bell'ordine, cinquanta (+ uno) ragioni che secondo l'autore (celato dietro tre iniziali, F.M.F.) possono spiegare l’amore per il più grande frontman di sempre.

Il libro non è, in realtà, né una biografia né un saggio, ma una semplice raccolta di piccole frasi, all'interno delle quali tuttavia si cela per davvero tutta la vera essenza di Freddie o almeno parti di essa.

Si va da frasi come “Per la sua personalità riservata nella vita privata e superlativa sul palco” a cose come “Per il brano Don't Stop Me Now, brillante canzone che infonde vitalità e coraggio”. Piccoli slogan che svelano in ogni pagina un pezzetto dell'esperienza artistica e umana di Freddie, quasi degli indizi da seguire per chi volesse scoprire, approfondire o cimentarsi nell'aggiungere ulteriori motivi, cosa che in effetti viene proposta alla fine del libro.

Ogni frase diventa così uno spunto di riflessione, un argomento sul quale può essere piacevole dibattere, per rivedere alcune posizioni personali e rafforzarne altre.

Il libretto può anche diventare un piccolo regalo, una raccolta di pensieri da donare a chi, come noi, sa che i motivi per amare Freddie Mercury sono ben più di cinquanta, ma cinquanta è comunque un buon numero da cui iniziare lo splendido viaggio nell'arte, nella musica e nei sogni del più grande cantante della storia.

ACQUISTA IL LIBRO