Addio a Mick Rock, il fotografo dei Queen e delle più grandi rockstar

 


Il mondo del rock ha perso un altro dei suoi eroi. Stavolta non si tratta di un musicista, né di un autore di canzoni. Eppure la sua arte ha reso immortali quelli che oggi sono universalmente conosciuti come i grandi della musica: oggi 19 Novembre 2021 è morto Mick Rock.


Mick (era nato nel 1948 a Londra) è stato un grandissimo fotografo, ma è comunque una definizione riduttiva. Nel suo caso è lecito parlare di icone più che di immagini. Basta dare uno sguardo ad alcuni dei suoi scatti più famosi, come quello realizzato nel 1974 per la copertina di Queen II.

E poi naturalmente ci sono le tante foto scattate sia sul palco che in studio e che nel loro insieme raccontano la stagione più felice del rock, quella degli anni ’70, decade in cui le classifiche e le arene erano riempite da artisti del calibro di Syd Barrett, Rolling Stones, Lou Reed, Iggy Pop, oltre ai già citati Bowie e Queen.

Ma Mick ha continuano il suo lavoro fino ai giorni nostri, regalando immagini anche per i The Killers, Alicia Keys, Lady Gaga, Kasabian… l’elenco è davvero infinito, a ulteriore conferma di quanto Mick Rock abbia rappresentato qualcosa di più di un semplice fotografo al seguito delle star.

Adesso, come ha scritto Brian May in un accorato messaggio di addio su Instagram, l’opera di Mick Rock è destinata a brillare per sempre.

Di seguito potete leggere l’intervista rilasciata tempo fa da Mick nel quale racconta della sua amicizia con Freddie Mercury.

MICK ROCK RACCONTA FREDDIE MERCURY