Interazioni, di Margherita Fasano, Edizioni Dialoghi


Le Operette Morali di Giacomo Leopardi appartengono a quelle reminiscenze scolastiche che accompagnano gli studenti per tutta la vita. Magari il passare degli anni ne sbiadisce il ricordo, ma l’essenza di quei componimenti resta impresso, come quelle poesie di cui sembra impossibile dimenticare le rime più celebri.

Proprio a quel gruppo di componimenti si è ispirata MARGHERITA FASANO per scrivere le sue INTERAZIONI, una raccolta di dialoghi in chiave moderna pubblicata da EDIZIONI DIALOGHI.

La scelta di leopardiana memoria di utilizzare la forma del dialogo per mettere in scena una serie di riflessioni filosofiche è il perfetto espediente per portare il lettore a immergersi senza troppi tentennamenti nei temi che l’autrice ha voluto proporre. L’immediatezza del testo è uno degli aspetti più riusciti di INTERAZIONI, che si propone come una sorta di viaggio attraverso una serie di “questioni filosofiche” in equilibrio tra i grandi temi del passato e domande più vicine al comune sentire contemporaneo.

Tra personaggi appartenenti alle grandi tradizioni letterarie nordiche e classiche, figure archetipiche facilmente riconoscibili e personaggi di fantasia che la Fasano ha elaborato considerando la realtà che ci circonda, INTERAZIONI si compone di diciassette dialoghi, alcuni dei quali capaci di illuminare un certo ragionamento filosofico, altri che invece restano sospesi in una sorta di dimensione onirica nella quale il lettore ha piena libertà d’azione, quasi fosse egli stesso protagonista dello scambio dei punti di vista su cui i dialoghi si fondano.

Una delle figure più ricorrenti è certamente quella del fanciullo, una sorta di bambino interiore capace di confrontarsi con sorprendente maturità anche con situazioni di forte crisi e veri e propri “avversari filosofici” pensati dall’autrice in chiave moderna. Suggestive, ad esempio, la figura modernissima dell’hacker informatico e quella del clochard, mentre un tema ricorrente è certamente quella della donna, a cui la Fasano dà ampio spazio in relazione ai temi che da sempre dominano il vissuto femminile.

Nonostante la varietà dei temi e delle figure retoriche che l’autrice ha chiamato a raccolta in una sorta di messa in scena collettiva, l’efficacia dei dialoghi e il fascino degli argomenti che emergono dalle singole “interazioni” garantiscono una lettura agile e divertente, al termine della quale si ha voglia di ricominciare per scovare i significati più nascosti per rapportarli alla propria visione del mondo, dell’esistenza e di noi stessi.

INTERAZIONI è per certi versi un libro che sa di antico, ma senza essere gravato dalla polvere del tempo. il merito di Margherita Fasano sta proprio nell’essere riuscita nell’impresa di modernizzare e attualizzare una modalità divulgativa che oggi si è un po’ persa e che merita di tornare in auge, perché ha in sé tanto la capacità di intrattenere quanto di suscitare curiosità rispetto a temi che non devono restare relegati al mondo scolastico o accademico. Perché la filosofia è materia ben più viva di quanto non si creda e la sua applicazione pratica non può che migliorare la comprensione dell’esistenza e dei tanti dubbi che inevitabilmente siamo destinati a incontrare.

ACQUISTA IL LIBRO

VAI AL SITO EDIZIONI DIALOGHI


****

SEGUI SU FACEBOOK LA PAGINA

BOOK FOREVER BLOG