La Scia Luminosa di Rossano Novelli & Pierino Petrucci, Clown Bianco Edizioni

 


Ci sono storie che pur appartenendo ad un lontano passato esigono di essere raccontate e non ammettono di restare confinate in qualche polveroso archivio. Pretendono la luce, perché ciò che hanno da offrire ai posteri è troppo importante per essere dimenticato.

Per far riemergere il passato, per renderlo vivo ai giorni nostri occorre solo qualche felice coincidenza, una concatenazione di circostanze favorevoli. Ed è quello capitato a ROSSANO NOVELLI & PIERINO PETRUCCI che nel corso di alcune ricerche d’archivio si sono imbattuti nella storia e nelle vite di due persone, due italiani, due innamorati esistiti per davvero ai quali gli autori hanno prestato voce e penna, mentre CLOWN BIANCO EDIZIONI ha offerto piena visibilità.

SEGUI CLOWN BIANCO EDIZIONI

SITO | FACEBOOK | INSTAGRAM

LA SCIA LUMINOSA è il racconto biografico e in forma di romanzo di Masaniello e Carolina, le cui esistenze hanno attraverso una delle epoche più complesse del nostro paese, quella a cavallo tra la fine della Grande Guerra e l’avvento mefitico del Regime Fascista. Un periodo storico che non va dimenticato, non solo affinché non possa replicarsi, ma anche perché è lì che, tra luci ed ombre, l’Italia ha trovato la propria anima.

Il romanzo segue i due protagonisti fin da bambini, ne racconta le vicissitudini familiari e definisce capitolo dopo capitolo il contesto storico nel quale si trovano a vivere, un panorama in evoluzione, che resta sullo sfondo almeno finché Masaniello e Carolina, una volta divenuti adulti, non saranno costretti a fare i conti con la freddezza e l’illogicità di un regime capace di permeare ogni aspetto della vita delle persone.

Masaniello, un giovane intraprendente che sogna di fare l’aviatore, innamorato com’è dell’aria più che delle solida terra, incrocia il proprio destino con quello di Carolina, ragazza timida e di modesti natali che spera di trovare nello studio una fonte di realizzazione personale.

Nati e cresciuti nel ravennate, i due si incontrano, nasce l’amore e con esso il bisogno di sposarsi ed essere felici, insieme. Un bisogno fondamentale, quello che oggi definiremmo come un diritto inalienabile, ma che durante il Regime Fascista doveva cedere il passo alla burocrazia, alla ottusità di un gerarca, all’incapacità di un intero sistema di sapersi prendere cura dei propri cittadini.

Le conseguenze sono ciò che hanno spinto Novelli & Petrucci a raccogliere tutto il materiale archiviato per darvi una forma leggibile. Il risultato è un romanzo in equilibrio tra narrativa e saggio, capace di intrattenere ma anche di offrire informazioni storicamente accurate. Non mancano infatti le riproduzioni di alcuni documenti dell’epoca e le fotografie dei luoghi e dei protagonisti, che nell’insieme conferiscono al libro un senso di ancora maggiore autenticità.

Leggere LA SCIA LUMINOSA significa ripercorrere la vita di Masaniello e Carolina, mentre l’affetto nei loro confronti non fa altro che crescere, assieme al desiderio che per loro la Storia, quella con la S maiuscola, abbia infine deciso di scrivere un lieto fine.

Allo stesso tempo il libro è uno splendido strumento di divulgazione, un saggio su un periodo davvero importante per il nostro paese. Le informazioni sono tantissime, alcune racchiuse nelle sfumature della storia, altre spiegate nei dettagli. La scrittura agile dei due autore conferisce al testo una leggerezza da romanzo, ma senza che questo rappresenti un tradimento della verosimiglianza storica, che rimane intatta e illuminante.

Sapere che Masaniello e Carolina sono esistiti per davvero è ciò che rende LA SCIA LUMINOSA un libro prezioso. La loro vicenda umana, un paradigma dell’Italia del Ventennio, qualcosa che non va dimenticato e, anzi, usato ogni qualvolta il vento del revisionismo tenta di sollevare nuove polveri per rendere l’orizzonte più confuso.

In questo libro è tutto reale, ogni cosa raccontata è successa veramente e di questo il lettore prende atto con crescente sgomento. È vita passata che torna a pulsare e a raccontare la propria storia, mentre la scia luminosa di un aereo disegna arabeschi nel cielo terso.

E a guardarlo quel puntino lontano, perso nell’azzurro immacolato, viene da sperare che a bordo Masaniello stia per compiere una manovra azzardata per far ridere la sua amata Carolina.

ACQUISTA IL LIBRO

VISITA IL SITO DI CLOWN BIANCO EDIZIONI


SEGUI ANCHE LA PAGINA