Quella volta che Roger Taylor ha suonato con Jimmy Page e Robert Plant

 

Questa è una storia che forse pochi conoscono e che ha raccontato Jimmy Page dal suo profilo Instagram. E’ il racconto di una performance del 1996 che lo vide protagonista assieme al suo sodale Robert Plant e al nostro Roger Taylor sulle note del brano Rock’n’Roll.

Nel 1996 naturalmente non esistevano più né i Queen, per quanti reduci dalla pubblicazione di Made In Heaven l’anno precedente, che i Led Zeppelin, la cui storia si era già conclusa da tempo.

L’occasione di riunione i tre leggendari musicisti sullo stesso palco arrivò grazie ad una premiazione organizzata dalla rete televisiva Channel 5, con Page e Plant chiamati a ritirare un premio alla carriera.

Tuttavia l’evento principale della serata doveva essere l’esibizione dei Los Del Rio, duo all’epoca famoso in tutto il mondo con il brano Macarena (lo ricorderete e lo avrete sicuramente ballato anche voi in mille occasioni). Solo che i due dovettero dare forfait a causa di un’improvvisa laringite. Risultato, Channel 5 chiese ai due ex Led Zeppelin di salvare lo show e suonare al posto dei Los Del Rio.

Per mettere assieme una band estemporanea, creata per l’occasione, Page e Plant chiamarono al basso Remo Fernandes (musicista indiano da noi pressoché sconosciuto) e Roger Taylor, presente alla serata per ritirare un premio in memoria di Freddie Mercury. L’idea era di suonare in playback Rock’n’Roll (canzone dei Led Zeppelin che peraltro Roger ha spesso cantato nelle sue esibizioni soliste).

Le prove in vista dell’esibizione andarono bene, del resto c’era solo da mimare un pezzo che tutti conoscevano. I problemi tuttavia si verificarono durante lo show davanti alle telecamere. Fernandes infatti iniziò a dimenarsi sul palco, preda di un vero e proprio raptus, accentuando così l’effetto straniante tipico di una performance in playback.

Non riusciva a smettere di muoversi, ha raccontate Page, e così facendo ha resa l’esibizione ancora più una pantomima di quanto già non fosse. Ma alla fine, ha concluso il chitarrista, è stato davvero bello far parte dello spettacolo.

E di certo è stata anche l’occasione per ammirare dei grandi musicisti e, nonostante fosse tutto in playback, il risultato merita di essere rivisto ancora oggi.

GUARDA IL VIDEO