The Show Must Go On di Paolo Borgognone. Una nuova biografia dedicata a Freddie Mercury




C’è un nuovo libro da aggiungere alla vostra collezione dedicata ai Queen. Si tratta di Freddie Mercury - The Show Must Go On, scritto da Paolo Borgognone ed edito da Diarkos.


Questa la sinossi:

"Freddie Mercury: una vita passata all’insegna del cambiamento, della continua ricerca del nuovo, dell’inaspettato, del sorprendente. Dentro e fuori di sé. E’ il riassunto della breve e travolgente parabola esistenziale di Farrokh Bulsara, in arte e per tutto il mondo Freddie Mercury. Un viaggio iniziato nella comunità Parsi – una minoranza zoroastriana emigrata dalla Persia alle zone tra India e Pakistan – nella città di Stone Town, Zanzibar e proseguita prima alla St Peter’s Boy School di Panchigani, India, dove la famiglia si era trasferita e poi a Londra, dove quello che diventerà uno dei front man più famosi della storia del rock arriva nel 1964."

Il volume è quindi una biografia dedicata a Freddie e il suo autore, giornalista pubblicista romano, è un appassionato da sempre dei Queen. 

Prossimamente vi parlerò del libro in maniera più approfondita. Nell'attesa, come sempre il mio invito è a leggere tutto ciò che riguarda Freddie e i Queen. Assieme alla musica, la lettura è lo strumento più efficace per conoscere meglio gli artisti che amiamo.


Diarkos è una casa editrice specializzata soprattutto nella pubblicazione di saggi, con una proposta davvero ampia che spazia dai grandi temi di attualità, ad argomenti come l’economia, la filosofia, le grandi storie dello sport e le biografie di personaggi appartenenti al mondo dell’arte, della musica o che hanno segnato momenti importanti della storia antica e contemporanea.

Come spiegato sul sito della casa editrice, Diarkos vuole essere una voce libera che permette a esperti, giornalisti e studiosi di analizzare la realtà in cui viviamo attraverso punti di vista inediti, curiosi, per generare tra i lettori un dibattito sempre vivo e stimolante. 
Un approccio che trovo assai interessante, soprattutto in funzione di un tema come quello della vita di Freddie Mercury, ancora tutta da conoscere e decifrare per comprenderne meglio le scelte, specie quelle in campo musicale.


La curiosità su questo nuovo libro mi ha spinto a contattare l’autore, Paolo Borgognone, che ringrazio per la grande disponibilità. 

Ecco le sue parole:

“Si tratta della mia prima opera, che ho scritto cogliendo al volo l'occasione di dare corpo ad una passione - quella per i Queen - per me iniziata un bel po' di anni fa, intorno al 1976.

Per mestiere non mi occupo di musica ma la professione giornalistica che invece svolgo da oltre trenta anni mi ha indirizzato soprattutto ad andare alla ricerca dei particolari come, ad esempio, le scalette dei concerti o la storia di certi luoghi dove il gruppo si è esibito, per provare ad offrire ai lettori un'angolazione diversa da quella che ho letto in diverse biografie.

Facendo le ricerche per questo libro ho spesso incontrato versioni diverse della stessa storia, con date e nomi che non sempre collimano. Credo sia normale quando sono in molti a raccontare una vicenda poi cosi complessa e articolata come quella di Freddie, su cui già sono stati scritti fiumi di inchiostro e da persone sicuramente appassionate ed esperte. 

Mi auguro che chi ama questo personaggio, la band con la quella ha lavorato e la sua musica, ritrovi nelle parole che ho scritto almeno un po’ della grande passione che ci ho messo nello scriverle, ripercorrendo, in quelle pagine e ascoltando quelle canzoni, davvero tutta una vita.”

In tutto conta 336 pagine in formato brossura ed è in vendita al prezzo di € 18,00.

ACQUISTA IL LIBRO