Chi era Irena Sedlecka, la scultrice che ha realizzato la statua di Freddie Mercury a Montreux



Quella di Freddie Mercury a Montreux non è solamente una statua. È soprattutto un simbolo, vera e propria icona per tutti i fan dei Queen che considerano la cittadina svizzera e quel preciso punto del lungolago un posto da visitare almeno una volta nella vita, importante almeno quanto Garden Lodge a Londra.


Il motivo è presto detto. Freddie ha amato moltissimo Montreux, tanto da trascorrervi l’ultimo periodo della propria esistenza, prima del forzato ritorno a Londra quando ormai le sue condizioni di salute erano irrimediabilmente peggiorate. La tranquillità del luogo e la riservatezza che da sempre contraddistingue il popolo svizzero hanno fatto si che per Freddie, ma anche per gli altri membri dei Queen, Montreux diventasse una sorta di rifugio, oltre che il posto dove la band ha registrato tantissime cose, comprese anche le ultime canzoni utilizzate poi per Made In Heaven, che proprio di Montreux offre una splendida veduta con la famosa foto di copertina.

Inevitabile dunque il sentimento di cordoglio che oggi ci fa piangere la scomparsa di Irena Sedleckà, la scultrice a cui i Queen affidarono la realizzazione della statua di Freddie poi collocata a Montreux. La morte dell’artista risale al 4 Agosto, ma la notizia è arrivata solo oggi. Aveva 91 anni.

IL MAKING OF DELLA STATUA

Originaria dell’oggi dissolta Cecoslovacchia,  la Sedleckà si era formata studiando presso l’Accademia di Belle Arti di Praga e, prima di fuggire dalla repressione del regime comunista, aveva fatto in tempo a ricevere un riconoscimento per le sue opere, il Premio Lenin, uno dei più importanti assegnato dall’Unione Sovietica a quei compagni che davano lustro al Soviet con la loro arte.

Successivamente, trasferitasi  in Gran Bretagna con il marito dopo una fuga rocambolesca su una vecchia auto (nell’occasione furono aiutati a superare il confine da una coppia di turisti italiani che consentirono loro di scappare assieme ai figli, viaggiando attraverso l’Italia e la Francia), Irena entrò a far parte della Royal Society Of Britsh Sculptor grazie alle tante opere realizzate durante la sua lunga carriera. Attraverso la sua arte ha riprodotto le effigi di personaggi importanti del mondo della cultura e dello spettacolo.

Ma è ovviamente con la statua di Freddie che Irena ha raggiunto la sua massima notorietà. La versione finale, quella che oggi possiamo ammirare a Montreux, è alta 3 metri ed è realizzata in bronzo e rappresenta il cantante dei Queen in una delle sue più celebri pose tratte dal palco di Wembley. L’inaugurazione ufficiale della statua si è svolta nel 1996 in occasione dell’anniversario della morte di Freddie, alla presenza di Brian May e Roger Taylor, di Montserrat Caballé e della famiglia di Freddie.

In qualche modo, grazie alla sua statua, anche il ricordo di questa grande artista è destinato a durare per sempre.

L'INAUGURAZIONE DELLA STATUA