Grazie al giornalista Francesco Fatichenti, approda su Youtube una rara esibizione in Italia di Brian May




Se si esclude la collaborazione con Kerry Ellis, la carriera solista di Brian May può essere riassunta in appena due album (e relativi tour), un EP assieme ad alcuni amici (tra cui Eddie Van Halen) e il singolo più recente, New Horizons, pubblicato ormai più di un anno fa. Ecco perché ogni volta che diventa disponibile qualcosa di nuovo, non possiamo che essere felici.


Poche ore fa il giornalista Francesco Fatichenti ha inaugurato il suo canale Youtube (iscrivetevi, mi raccomando!) pubblicando il video integrale di una performance tutta italiana del nostro chitarrista.

Siamo nel 1998, l’album da promuovere e Another World, e per l’occasione Brian decise di intraprendere un mini tour con poche, selezionate, date per condividere con il pubblico alcune delle nuove canzoni a cui aveva lavorato nei mesi precedenti, più qualcosa di più risalente nel tempo e appartenente tanto al suo repertorio solista che a quello dei Queen.

Non era un periodo facile per il progetto in solitaria di Brian. Dopo le fatiche (di successo) per Back To The Light, l’uscita di Another World era stata infatti funestata dalla prematura scomparsa di Cozy Powell, suo amico personale e batterista della Brian May Band. A quel punto l’idea più praticabile era comunque lanciarsi in qualche esibizione live, ma in una dimensione più minimalista e intima, un po’ sullo stile degli MTV Unplugged tanto per capirci.

Vennero quindi selezionate tre città: Londra ovviamente, Parigi e soprattutto Roma, dove Brian con la sua band si esibì il 5 Giugno del 1998 al Big Mama Club per circa un’ora assieme a Steve Ferrone (batteria), Jamie Moses (chitarra), Neil Murray (basso), Spike Edney (ovviamente alle tastiere) e le due coriste Zoe Nicholas e Susie Webb. Assieme proposero ai felicissimi fan (gli iscritti a We Will Rock You, il Fan Club italiano ufficiale dei Queen) e alla stampa un set che ripercorreva buona parte della sua storia musicale. Ecco il set di quella esibizione:

Only Make Believe | On My Way Up | Driven by You | Why Not We Try Again |Tie Your Mother Down | Let Your Heart Rule Your Head |Hammer To Fall

Quest’ultima proposta nella sua versione slow, così come poi abbiamo imparato a conoscerla parecchi anni dopo con i Queen + Paul Rodgers.

BRIAN MAY LIVE AL BIG MAMA DI ROMA



La circostanza che Francesco Fatichenti abbia messo a disposizione il video dell’esibizione, arricchisce indubbiamente il catalogo virtuale di tutti i fan di Brian May e dei Queen con qualcosa di estremamente raro e prezioso. Lo show al Big Mama è importante, sia per i contenuti, ma anche perché sottolinea una volta di più lo splendido rapporto tra la musica dei Queen e il nostro paese, divenuto ormai da diversi anni tappa fissa di tutte le performance di Brian May, sia con i Queen + che in duetto con Kerry Ellis.

Non possiamo quindi che tributare un sincero grazie a Francesco Fatichenti.